Come preparare una torta di mele e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La torta di mele, come ben si sa, ne esistono innumerevoli versioni, ma non solo come torta ma anche come crostata. È un dolce apprezzato da grandi e piccini e per questo motivo viene preparata frequentemente. È ideale per colazioni e merende magari accompagnando il tutto con una buona tazza di tè caldo. Una variante di questa deliziosa torta è quella di unire al ripieno anche la ricotta: si tratta di una ricetta golosa, soprattutto per chi ama questo formaggio fresco. Vediamo quindi nella guida come preparare una torta di mele e ricotta.

28

Occorrente

  • 250g di farina, 500g di mele golden, 150g di zucchero, 350g di ricotta, 3 uova, una bustina di vanillina, una bustina di lievito in polvere, 1 limone
38

Come prima cosa preparare le mele, quindi lavarle, sbucciarle e tagliarle a fette sottili così da trovarle già pronte. Disporle in una ciotola con qualche goccia di limone per evitare che anneriscano e metterle in frigo per lasciarle mantenere. In una terrina versare la ricotta insieme allo zucchero e mescolare accuratamente sino a quando non si ottiene un composto ben cremoso.

48

A questo punto, setacciare la farina con il lievito e la vanillina, ed aggiungere le uova e la ricotta. Mescolare sino a quando non si ottiene un impasto ben cremoso. Dopodiché, aggiungere le mele tagliate precedentemente a piccoli cubetti; mescolare bene fino a che il tutto sarà perfettamente amalgamato.

Continua la lettura
58

Preriscaldare il forno, in modalità statica, a 180 gradi: dovrà infatti essere ben caldo nel momento in cui verrà infornata la torta. Intanto, imburrare una tortiera e versare al suo interno l'impasto, cercando di livellarlo con l'aiuto di un cucchiaio. Infornare e lasciarcuocere la torta per circa 60 minuti. Una volta che la cottura sarà ultimata, lasciare intiepidire leggermente e servire con un'abbondante spolverata di zucchero a velo.

68

In alternativa al metodo precedente, è possibile preparare la torta di mele e ricotta, sbattendo le uova, con 2 tazze di zucchero e l'estratto di vaniglia in una grande ciotola. Mescolare la ricotta e le mele. Unire la farina, il lievito, e 1 tazza di zucchero. Mescolare 4 uova sbattute ed un cucchiaino di estratto di vaniglia. Dividere l'impasto in 4 palline e avvolgerle in una pellicola trasparente e disporre l'impasto nel frigorifero per almeno 30 minuti. Preriscaldare quindi il forno a 165 gradi: stendere l'impasto in una teglia rotonda e tagliare 8 strisce. Versare quindi la ricotta, riempendo in modo uniforme il centro della torta come se fossero dei piccoli cestini e spennellare con il latte, per ottenere una doratura. Cuocere in forno preriscaldato dai 20 ai 30 minuti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole si può aggiungere all'impasto due cucchiai di cacao amaro in polvere
  • Se occorre ammorbidire l'impasto aggiungere un po' di latte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta vegana alla cannella

Dolci

Come preparare la torta al doppio cioccolato con ricotta

Dolci

Ricetta: cookies al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Antipasti

Come preparare il soufflé di zucchine

Dolci

Ricetta: Victoria Sandwich

Dolci

Ricetta: cookies alla nutella