Come preparare una torta di mele e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La torta di mele, come ben si sa, ne esistono innumerevoli versioni, ma non solo come torta ma anche come crostata. È un dolce apprezzato da grandi e piccini e per questo motivo viene preparata frequentemente. È ideale per colazioni e merende magari accompagnando il tutto con una buona tazza di tè caldo. Una variante di questa deliziosa torta è quella di unire al ripieno anche la ricotta: si tratta di una ricetta golosa, soprattutto per chi ama questo formaggio fresco. Vediamo quindi nella guida come preparare una torta di mele e ricotta.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250g di farina, 500g di mele golden, 150g di zucchero, 350g di ricotta, 3 uova, una bustina di vanillina, una bustina di lievito in polvere, 1 limone
38

Come prima cosa preparare le mele, quindi lavarle, sbucciarle e tagliarle a fette sottili così da trovarle già pronte. Disporle in una ciotola con qualche goccia di limone per evitare che anneriscano e metterle in frigo per lasciarle mantenere. In una terrina versare la ricotta insieme allo zucchero e mescolare accuratamente sino a quando non si ottiene un composto ben cremoso.

48

A questo punto, setacciare la farina con il lievito e la vanillina, ed aggiungere le uova e la ricotta. Mescolare sino a quando non si ottiene un impasto ben cremoso. Dopodiché, aggiungere le mele tagliate precedentemente a piccoli cubetti; mescolare bene fino a che il tutto sarà perfettamente amalgamato.

58

Guarda il video

Continua la lettura
68

Preriscaldare il forno, in modalità statica, a 180 gradi: dovrà infatti essere ben caldo nel momento in cui verrà infornata la torta. Intanto, imburrare una tortiera e versare al suo interno l'impasto, cercando di livellarlo con l'aiuto di un cucchiaio. Infornare e lasciarcuocere la torta per circa 60 minuti. Una volta che la cottura sarà ultimata, lasciare intiepidire leggermente e servire con un'abbondante spolverata di zucchero a velo.

78

In alternativa al metodo precedente, è possibile preparare la torta di mele e ricotta, sbattendo le uova, con 2 tazze di zucchero e l'estratto di vaniglia in una grande ciotola. Mescolare la ricotta e le mele. Unire la farina, il lievito, e 1 tazza di zucchero. Mescolare 4 uova sbattute ed un cucchiaino di estratto di vaniglia. Dividere l'impasto in 4 palline e avvolgerle in una pellicola trasparente e disporre l'impasto nel frigorifero per almeno 30 minuti. Preriscaldare quindi il forno a 165 gradi: stendere l'impasto in una teglia rotonda e tagliare 8 strisce. Versare quindi la ricotta, riempendo in modo uniforme il centro della torta come se fossero dei piccoli cestini e spennellare con il latte, per ottenere una doratura. Cuocere in forno preriscaldato dai 20 ai 30 minuti.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole si può aggiungere all'impasto due cucchiai di cacao amaro in polvere
  • Se occorre ammorbidire l'impasto aggiungere un po' di latte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di ricotta e mele

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Pizze e Focacce

Come preparare la torta con peperoni e ricotta

Dolci

Come preparare la torta al doppio cioccolato con ricotta

Dolci

Ricetta: torta di mele con crema alle prugne

Dolci

Ricetta: torta alle mele e cioccolato

Dolci

I migliori dolci alle mele

Dolci

Come preparare la torta al cioccolato con mele vanigliate e pere

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come fare la torta caffè e ricotta