Come preparare una torta di San Valentino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un classico della festa di San Valentino è mettersi ai fornelli e prepare un dolce con le proprie mani. Tra i dolci più gettonati per l'occasione ci sono sicuramente le torte, che possono essere gustate in due e sono quindi una coccola per la coppia. Ma le torte di San Valentino bisogna prepararle con maestria ed originalità, oltre che con amore ed è per questo che nasce questa guida su come prepare una torta di San Valentino che sia buona, bella e che lasci la vostra dolce metà a bocca aperta!

26

Occorrente

  • 430 gr di burro
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di farina "00"
  • 325 gr di zucchero
  • 4 uova + 2 albumi
  • una bustina di lievito per dolci
  • 70 ml di latte
  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 40 gr di acqua
  • 250 gr di crema di nocciole
  • 125 gr di panna liquida
36

Ingredienti e Strumenti

Come prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti e gli strumenti necessari per la preparazione della torta e potete trovarli nell'elenco riportato in questa guida. Gli ingredienti elencati vi serviranno per creare la base, la crema alla nocciola e la crema ganache al cioccolato della vostra bellissima torta. Oltre agli strumeni ed utensili necessari per la preparazione, procuratevi anche uno stampo in silicone a forma di cuore, così che la vostra torta abbia un tocco romantico ancor più bello!

46

Preparazione della torta

Iniziate a preparate la crema alla nocciola, sbattendo il burro e lasciandone da parte 30gr. In un pentolino fate sciogliere 100 gr di zucchero nell'acqua fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo. Intanto montate gli albumi a neve con i restanti 25 gr di zucchero, ed incorporate ad essi lo sciroppo ormai freddo. Quindi procedete adesso a realizzare la crema ganache al cioccolato, trasferendo in una pentola la panna e il burro rimasto. Non appena avranno raggiunto il bollore, aggiungete il cioccolato fondente e fate raffreddare, quindi sbattete il composto fino a raggiungere la sua particolare consistenza molto solida.

Continua la lettura
56

Fase centrale della preparazione

Continuate quindi a preparare la base della vostra torta, sciogliendo metà del cioccolato fondente a bagnomaria. In una ciotola sbattete 200 gr di burro insieme a 200 gr di zucchero fino a quando il composto risulterà cremoso, aggiungete a questo punto le uova e continuate a sbattere. Unite adesso il cioccolato fondete che avete sciolto precedentemente ed incorporate la farina, il cacao amaro e la bustina di lievito, avendo l'accortezza di setacciarli per evitare che si formino grumi. Aggiungete il latte che renderà la base della vostra torta più soffice. Infine imburrate ed infarinate lo stampo a forma di cuore e versate dentro esso il composto, infornate a 180° per circa 50 minuti.

66

Guarnizione della Torta

L'ultimo step è la guarnizione della vostra torta. Per farlo dovrete dividere la base in tre strati uguali, spalmando per metà la crema alle nocciole nello strato inferiore e l'altra metà nello strato centrale, coprite quindi la torta con l'ultimo strato. Ricoprite quindi il tutto spalmando la crema ganache al cioccolato su tutta la superficie della torta. A questo punto potete decorare come più preferite, cospargendo la torta di zuccherini colorati o argentati, oppure applicando delle piccole roselline commestibili. Se avete mano ferma e un certo senso artistico, potrete anche decidere di fare dei semplici disegni sopra la vostra torta... E il vostro dolce sarà unico, delizioso e magico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

San Valentino: 3 dessert al cucchiaio veloci

Dolci

5 dolci all'americana per San Valentino

Dolci

Come guarnire una torta di San Valentino

Dolci

Come fare i dolci di San Valentino: biscotti e cioccolatini

Dolci

Come preparare i biscottini di San Valentino con confettura di prugne

Dolci

Come decorare i biscotti per San Valentino

Cucina Etnica

Come preparare il sushi a forma di cuore per San Valentino

Consigli di Cucina

Colazione di San Valentino: consigli romantici