Come preparare una torta Fiesta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete stati anche voi colpiti, e inevitabilmente conquistati, dal gusto dolce ed intenso delle merendine Fiesta? Anche su di voi, il pan di spagna imbevuto di liquore e unito all'aroma di arancia, ha esercitato un fascino quasi afrodisiaco? Se la risposta è sì, allora non perdetevi questa breve guida che vi insegnerà come preparare la torta della vostra merendina preferita.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • Mezza bustina di lievito
  • 330 grammi di zucchero
  • 80 grammi di burro
  • 290 grammi di farina
  • 7 uova
  • Buccia grattugiata di arancia
  • 250 ml di acqua
  • Liquore all'arancia
  • 250 ml di latte
  • 150 ml di panna fresca
36

Iniziamo dalla preparazione della crema. Mettete sul fuoco, in un pentolino, 250 ml di latte, e portate a ebollizione aggiungendo nel frattempo una buccia grattugiata di arancia. Intanto, servendovi di una nuova ciotola, lavorate un tuorlo d'uovo e 50 grammi di zucchero; unite poi 40 grammi di farina poco a poco, continuando a mescolare. Il composto dovrebbe risultare molto denso, quindi unite il latte che avevate messo a bollire e mescolate per ammorbidire il tutto. Fatto ciò, mettete a cuocere il tutto a fiamma bassa fintantoché la vostra crema non si sarà rappresa (mescolando di continuo con un cucchiaio in legno in modo che non si attacchi). Lasciate raffreddare il tutto e aggiungete 2 tazzine di liquore all'arancia (per intensificare l'aroma) e 150 ml di panna fresca (che avrete, ovviamente, precedentemente montato). La farcitura è pronta! Infine, pensiamo alla bagna. Versate 100 grammi di zucchero in 250 ml di acqua e metteteli sul fuoco. Mentre il liquido si riscalda, mescolate finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto (non è necessario portare ad ebollizione), poi togliete dalla fiamma e fate raffreddare. Aggiungete 2 tazzine di liquore all'arancia. La bagna è completa.

46

Non manca che la realizzazione della torta e la glassatura della stessa. Tagliate la torta in due parti; bagnate la prima parte (quella inferiore), farcitela e ricopritela con l'altra metà. Cospargete il tutto col resto della bagna. Da parte, sciogliete a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente e versatelo sulla torta, spatolando per bene in modo da avere una glassatura adatta. Con una siringa per dolci, tratteggiate degli archetti con il cioccolato fuso (penso abbiate capito di cosa parliamo, è il classico motivo della merendina!). Fatto ciò, mettete la vostra torta in frigo e, dopo qualche ora, tiratela fuori e gustatela!

Continua la lettura

Approfondimento

Torta fragole e mascarpone
56

Infine facciamo la base della torta. Procuratevi due ciotole di medie-grandi dimensioni, e dentro la prima lavorate, fino ad ammorbidirli, 80 grammi di burro. Il burro ovviamente non dovrà essere stato appena tirato fuori dal frigo, altrimenti risulterà troppo compatto per poter essere lavorato. Aggiungete 180 grammi di zucchero e lavorate energicamente per cercare di formare una spuma più o meno consistente. Nella seconda inserite 250 grammi di farina e proseguite poi con l'aggiungere anche le uova. Attendete qualche minuto ed unite i due composti in un'unica ciotola, mescolandoli con mezza bustina di lievito. Continuate, a questo punto, ad amalgamare il tutto delicatamente per qualche minuto. Versate infine l'impasto della torta in una teglia rettangolare (20x30 cm) e cuocetelo in un forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti. Avete la base della torta!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete utilizzare più o meno liquore a seconda che vi piaccia molto o poco intenso l'aroma di arancia!
  • Se preferite potete dividere la torta in rettangolini e glassarli singolarmente, in modo da formare "merendine" fatte in casa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta mimosa

Dolci

Alternative alla glassa di cioccolato

Dolci

Come preparare i pie di pere, biscotti e cacao

Dolci

Come preparare la torta al wafer

Dolci

Come preparare le delizie al limone

Dolci

Come fare la bagna con lo spumante

Dolci

Ricetta: torta della nonna allo yogurt

Dolci

Come preparare la torta Saint-Honoré

Dolci

Come preparare la cassata

Dolci

Torta all'acqua al maraschino