Come preparare una torta salata di porri

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta salata di porri è una ricetta molto semplice da preparare, che unisce il sapore delicato e intenso dei porri alla croccantezza della pasta sfoglia, il tutto racchiuso in uno squisito ripieno di besciamella. Un piatto gustoso che può essere portato in tavola sia come antipasto che come secondo piatto, oppure potrebbe anche essere un delizioso primo piatto adatto ad un pic nic durante la bella stagione. Questa ricetta è anche molto pratica, infatti per la preparazione degli ingredienti necessari impiegheremo non più di 20 minuti e successivamente inforneremo per 40 minuti, senza necessità di tenere controllato il tortino. Seguite i successivi passi per scoprire come preparare una torta salata ai porri. Iniziamo!

27

Occorrente

  • 1 disco di pasta sfoglia
  • 3 porri medi
  • 2 uova
  • 200 ml di besciamella
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
37

Lavare i porri

La prima operazione da compiere per preparare questa gustosa torta salata ai porri, è accendere il forno per portarlo ad una temperatura di 180°. Togliete adesso la pasta sfoglia dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente per almeno 10 minuti prima di utilizzarla, sia che si tratti di pasta sfoglia pre-confezionata sia che si tratti di pasta sfoglia preparata da voi precedentemente. Lavate i porri sotto l'acqua corrente e lasciateli scolare in modo che non ci sia troppa acqua in eccesso. Successivamente, tagliateli a rondelle sottili oppure tritateli grossolanamente.

47

Soffriggere i porri

Prendete adesso una padella antiaderente e versate un filo di olio extravergine d'oliva, aggiungendo in seguito i porri tagliati e lasciandoli soffriggere per almeno dieci minuti, aggiungendo, a piacimento, un pizzico di pepe e di noce moscata. Arrivati a questo punto, sarà necessario preparare la besciamella: in un pentolino inserite il burro, fatelo sciogliere per circa 2-3 minuti e aggiungete la farina setacciata; fate cuocere per qualche minuto, mescolando di continuo per evitare che il tutto si attacchi sul fondo del pentolino.

Continua la lettura
57

Preparare la besciamella

Togliete adesso il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte che avrete precedentemente scaldato. Rimettete il pentolino sul fuoco, mescolate il composto e tenete la fiamma bassa, finché il composto non sarà arrivato ad ebollizione. Aggiungete ora un pizzico di sale e uno di noce moscata, coprite con il coperchio e fate cuocere per altri 15 minuti. Una volta preparata anche la besciamella, prendete una terrina e sbattete le uova, aggiungendo un pizzico di sale. Prendete una ciotola e versate i porri, le uova sbattute e la besciamella, mescolando per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

67

Infornare il tortino e servire

Prendete una teglia, ricopritela di carta forno e appoggiate la sfoglia su cui successivamente verserete il composto di porri; distribuitelo omogeneamente in tutta la teglia, aiutandovi se necessario con un cucchiaio. Infornate il tortino per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180° e non appena sarà cotto, lasciatelo raffreddare per 10 minuti prima di tagliarlo e portarlo in tavola. Et voilà! La vostra torta salata ai porri è finalmente pronta per essere gustata! Buon appetito!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ovviamente, per chi non avesse tempo (o voglia), è possibile anche utilizzare della besciamella già pronta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare i porri al curry

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette con porri

Antipasti

5 ricette con i porri

Antipasti

Ricette: quiche asparagi e porri

Primi Piatti

Come preparare lo sformatino di porri e piselli

Antipasti

5 ricette veg con il porro

Primi Piatti

3 ricette con i porri

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto