Come preparare una torta salata di zucchine e pesto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gentilissimi lettori, nella presente guida parleremo di cucina e, più specificatamente, di torte salate. Infatti, andremo a scoprire come preparare una torta salata di zucchine e pesto. Lo faremo in modo semplice, seguendo passo dopo passo il procedimento di preparazione. Ci porremo questa specifica domanda: come si fa a preparare una torta salata di zucchine e pesto? Scopriamolo in questa guida, nei prossimi passi! Ed ora, buona lettura!

25

Occorrente

  • Un rotolo di pasta sfoglia - quattro belle zucchine - un etto di pesto di ottima qualità - un uovo - 150 grammi di yogurt denso - un cucchiaio di farina - un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva - 40 grami di parmigiano grattugiato - sale e pepe q.b.
  • Tortiere 24 cm di diametro
  • Carta forno
  • Tagliere in legno
  • Padella antiaderente
  • Coltello o apposita grattugia
  • Cucchiaio di legno
  • Recipiente
  • forchetta
35

Lavare e affettare le zucchine

Fondamentale, innanzitutto, la freschezza degli ingredienti necessari; rivolgersi sempre ad un rivenditore di propria fiducia, che garantisca sulla provenienza e la naturalezza delle materie prime reperite. Dopo aver posizionato l'occorrente su un piano lavoro accuratamente deterso, procedere all'esecuzione. Per prima cosa le zucchine vanno accuratamente lavate sotto l'acqua corrente e quindi ben asciugate con carta da cucina; affettate poi sottilmente, avvalendosi di un piccolo coltello, o se si preferisce grattugiate con apposito arnese. In una capiente padella antiaderente immettere l'olio extra vergine d'oliva, gli ortaggi appena triturati ed un pochino di sale.

45

Preparare l'impasto

Far rosolare accuratamente il composto per un tempo non inferiore a cinque minuti, accertandosi di portare ad evaporazione l'acqua presente mescolando spesso il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiungere quindi il pesto a temperatura ambiente, amalgamando l'insieme per miscelare perfettamente i sapori, e spegnere nell'immediato il fuoco. Attendere che l'impasto si raffreddi, al fine di trasferirlo successivamente in un comodo recipiente, di vetro o di porcellana. Effettuata questa procedura, è il momento di inglobarvi dapprima lo yogurt, poi l'uovo intero, la farina setacciata ed infine aggiustare di sale e di pepe, seguendo il proprio gradimento. Rivestire poi accuratamente la tortiera con carta apposita ed adagiarvi con delicatezza la pasta sfoglia bucherellata sul fondo con una forchetta.

Continua la lettura
55

Cuocere l'impasto

Incorporarvi delicatamente il composto preparato in precedenza e far cuocere per circa quaranta minuti, a 180 gradi in forno ventilato precedentemente riscaldato. Una volta estratta la teglia dal forno, attendere che la torta perda temperatura e con particolare accuratezza estrarla dalla tortiera, per poi adagiarla su un rustico tagliere di legno, particolarmente adatto all'occasione. Spero che questa guida su come si fa a preparare una torta salata con zucchine e pesto sia stata utile!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare il pesto di pomodori secchi

Pesce

Come fare i calamari al pesto

Primi Piatti

Come fare il pesto senza ossidarlo

Primi Piatti

5 ricette di pesto da fare in casa

Primi Piatti

5 segreti per un ottimo pesto alla genovese

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al pesto di mandorle

Primi Piatti

Come fare i cavatelli con pesto di noci

Primi Piatti

Ricetta: cavatelli al pesto di olive nere