Come preparare una torta salata zucchine, speck e brie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si vuole preparare una ricetta gustosa ed invitante, che stupisca gli ospiti e che sia anche piuttosto facile da preparare non c'è niente di meglio che realizzare una torta salata. Quest'ultima si presta a numerose varianti e può essere preparata in tantissimi modi differenti. Una ricetta molto particolare prevede tra gli ingredienti le zucchine, lo speck e il brie. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questa buonissima pietanza.

26

Occorrente

  • 250 grammi di pasta sfoglia o brisè oppure matta
  • 3 zucchine
  • 150 g di speck tagliato a cubetti
  • 150 g di brie
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai d' olio
  • 3 uova
  • 150 g di ricotta vaccina
  • Una padella antiaderente
  • Una tortiera, un foglio di carta forno
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Sale, pepe q.b.
36

Preparare la sfoglia

Per preparare una torta salata dovete procurarvi innanzitutto una confezione di pasta sfoglia già pronta. In alternativa, potete realizzare velocemente una porzione di pasta brisè oppure di pasta matta le quali sono senza dubbio più facili e veloci da preparare. Successivamente stendete l'impasto sulla spianatoia dandogli una forma circolare. Rivestite uno stampo per torta di venti centimetri di diametro con un foglio di carta forno. Adagiatevi la sfoglia e riponete in frigorifero, dopodiché accendete il forno a 200 gradi.

46

Preparare il ripieno

Nel frattempo, cominciate a preparare il ripieno. Tagliate a rondelle le zucchine e a cubetti il brie e lo speck. In una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla tritata con lo speck. Lasciate rosolare bene la carne e aggiungete le zucchine. Sfumate il soffritto con del vino bianco, poi aggiungete un pizzico di sale e di pepe macino. Proseguite la cottura fino all'evaporazione del liquido e lasciate raffreddare.

Continua la lettura
56

Lavorare il ripieno

A questo punto in una ciotola dovete versare la ricotta e in seguito dovete lavorarla a lungo utilizzando un cucchiaio di legno, finché non diventerà liscia e cremosa. Inserite le uova intere e infine il brie. Unite il soffritto di zucchine e speck alla crema di ricotta e mescolate. Lo speck è molto saporito, perciò non occorre aggiungere altro sale.

66

Terminare la preparazione

Rovesciate il ripieno di ricotta, zucchine, brie e speck sulla base di pasta cruda. Livellate bene con una spatola la superficie della torta salata. Successivamente distribuite alcune fettine sottili di brie sulla farcitura. A contatto con il calore del forno, queste si scioglieranno, creando uno strato cremoso. In seguito introducete la vostra torta salata nel forno preriscaldato e lasciate cuocere a 180 oppure 200 gradi per circa venticinque minuti. Lasciate intiepidire la torta salata di zucchine, speck e brie prima di rovesciarla su un piatto da portata. Servitela con del vino rosso leggero oppure con del vino rosato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fagottini crudo e brie

Consigli di Cucina

5 ricette con i formaggi

Primi Piatti

Come fare i tortellini con zafferano e brie

Primi Piatti

Ricetta: penne scamorza e brie

Antipasti

Rotolo di frittata con radicchio e brie

Primi Piatti

Timballo al radicchio, salsiccia e brie

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e brie

Antipasti

Come fare i fagottini pere e Brie