Come preparare uno stufato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare uno stufato
17

Introduzione

Lo stufato è un piatto tipico di molte regioni del nord Italia; viene qualche volta confuso con il brasato, dal quale si distingue perché, in quest'ultimo, la carne viene cotta aggiungendo verdura, la cui acqua consente di ottenere, a fine cottura, un sapore più delicato e una carne maggiormente chiara. Solitamente lo stufato viene realizzato con della carne di manzo o comunque con dei tagli non troppo magri. In questa guida vi sarà chiarito come preparare uno stufato con pochi e semplici ingredienti, ottenendo come risultato un piatto profumato e molto gustoso. Vediamo insieme come fare.

27

Occorrente

  • 1 kg di carne di manzo
  • 1 l di vino rosso
  • farina tipo 00 q.b.
  • 80 g di pancetta
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 2 cipolle
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
37

Come prima cosa marinate con cura la carne. Tagliate la pancetta a striscioline sottili, mettendo metà dose in un recipiente, aggiungendo la carne e una discreta quantità di vino rosso. Riducete le verdure, iniziando dalla carota, trasformandola a dadini, continuando con la costa di sedano e affettando una cipolla. Una volta pronte unitele alla carne, spolverizzando poi il tutto con un pizzico di sale e del pepe macinato. Trasferite il recipiente in frigorifero, lasciandolo per diverse ore. Possibilmente preparate la marinatura la sera, in modo da lasciare la carne tutta la notte in frigo.

47

Trascorso il tempo necessario, tritate un'altra cipolla e versatela in una padella assieme a qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e alla pancetta tagliata e tenuta da parte. Rosolate gli ingredienti per pochi minuti e nel frattempo scolate la carne sopra ad una ciotola, in modo da raccogliere in quest'ultima il liquido della marinatura. Versate della farina in un piatto fondo e passate uno ad uno i pezzi di carne, per poi riporli nella casseruola. Donateli su tutti i lati, poi aggiungete il liquido della marinatura. Abbassate il fuoco e coprite la pentola con un coperchio, cuocendo la carne per almeno un paio d'ore. Una volta cotta disponetela su di un piatto da portata, bagnandola con del liquido di cottura.

Continua la lettura
57

Servite la carne calda, accompagnandola con un purè di patate oppure con degli spinaci cotti in padella con un filo di olio extravergine o, ancora, con delle carote lessate o dei fagioli cucinati con della salsa di pomodoro. È possibile cuocere delle verdure assieme alla carne, come ad esempio le patate, aggiungendole nella casseruola con la carne dopo circa un'ora e mezza di cottura. Se però vengono aggiunte le patate utilizzate un pizzico di sale in più, perché le patate assorbono molto sale e potrebbero lasciare il manzo piuttosto insipido. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se però vengono aggiunte le patate utilizzate un pizzico di sale in più, perché le patate assorbono molto sale e potrebbero lasciare il manzo piuttosto insipido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: stufato freddo con salsa al cren

Cucina Etnica

Ricetta irlandese: stufato alla Guiness

Carne

Ricetta: stufato con speck alla paprika

Pesce

Come fare un ottimo stufato di totani e patate

Carne

Ricetta: stufato di pollo

Carne

Ricetta dello stufato di seitan

Carne

Ricetta: stufato di salsiccia con verdure

Carne

Stufato di coniglio in agrodolce