Come preparare vellutata di fagioli cannellini e cardo vegetariana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le proteine dei fagioli sono fondamentali per la nostra routine. In molte diete moderne ipocaloriche, vegane o vegetariane, i fagioli sono dei legumi che la fanno da padroni perché spesso sostituiscono piatti importanti per la salute come la carne rossa. La cucina moderna e contemporanea, li vuole però preparati non in modo tradizionale, ma contemporanei, ed è così che si trasformano in purea, vellutate e zuppe delicate. In questo piatto sono preparati insieme al cardo un'altra pianta che deriva dalla famiglia del carciofo. Ma entriamo nel vivo della ricetta e vediamo come preparare una vellutata di fagioli cannellini e cardo per una cena vegetariana.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone un ciuffetto di cardi 2 patate medie 1 cipolla grande brodo vegetale oppure dado panna vegetale da cucina 100 ml 250 gr di fagioli cannellini crostini o bruschette
36

Lavate sotto l'acqua fresca i cardi, pelateli e tagliate le estremità. Lavate anche le patate accuratamente e pelatele. Sciacquate i fagioli in una scolapasta e fateli scolare. In una casseruola mettete a cucinare il il brodo, fate bollire l'acqua con il dado e conservatelo. Affettate la cipolla e soffriggetela nell'olio bollente, fate soffriggere il tutto finché la cipolla non sarà ben dorata, unite i fagioli, l'origano, il sale e il pepe, insaporite il tutto. Versate un po' di brodo e fate cucinare i fagioli. In un'altra pentola scaldate le patate fino a che sono lesse. Poi ancora in un'altra pentola fate cuocere i cardi, finché non diventeranno morbidi. Per i cardi ci vorrà un po' di tempo a seconda della loro grandezza.

46

Una volta che tutte le verdure sono cotte, unitele in una terrina e frullate il tutto. Unite la purea in una pentola e fate rassodare di nuovo finché rimarrà sul cucchiaio senza cadere; bagnate con il brodo se dovesse risultare troppo densa. Unite la panna e servite con abbondante formaggio grattugiato. L'ideale sarebbe servirla con un filo d'olio e del rosmarino. Va mangiata accompagnata da crostini, e per i palati più esigenti, un pizzico di peperoncino non guasta, ma da quel tocco in più per assaporare un bel bicchiere di vino bianco rosso.

Continua la lettura
56

I cardi sono davvero molto gustosi, si possono mangiare anche bolliti nel sugo. Ma attenzione bisogna prendere solo la parte tenera, che è rappresentata dal cuore. La parte esterna e soprattutto le estremità inferiori, vanno tolte, perché risultano stoppose e filamentose, non commestibili. Possono essere anche gratinati al forno, ma necessitano sempre prima di cottura molto lunga per diventare teneri, perciò conviene anticiparsi e cucinarli magari il giorno prima. Sono un alimento molto leggero, solo 10 calorie per 70 gr di prodotto e contengono tanto magnesio e potassio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non farli annerire immergerli dopo lavati e puliti in acqua e limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue vegetariano

Antipasti

Come fare i cardi in agrodolce

Pesce

Come preparare il polpo con i fagioli

Primi Piatti

Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

Pizze e Focacce

Torta salata con cannellini e salame

Antipasti

Ricetta: cardi gratinati al forno con besciamella

Primi Piatti

Ricetta: pennette con crema di cannellini, rucola e mollica

Consigli di Cucina

Come cucinare i cardi selvatici