Come prepararfe il filetto di vitello allo zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il filetto di vitello allo zafferano è una delle ricette più semplici e veloci da eseguire. I vostri commensali rimarranno sicuramente basiti dalle vostre abilità culinarie, quando in realtà solo voi saprete che effettivamente la ricetta si presta per una preparazione veloce ed agevole. Il piatto è un'ottima soluzione anche nei casi in cui dovrete preparare un ricetta in poco tempo, magari a causa di uno scarso preavviso o perché il vostro partner ha deciso all'ultimo minuto di invitare i suoi amici. Gli ingredienti riportati sono per quattro commensali. Vediamo insieme come prepararfe il filetto di vitello allo zafferano.

26

Occorrente

  • Filetti di vitello da 200 gr.; uno per ogni porzione
  • Pistilli di zafferano
  • Panna fresca da 250 ml (per 4 persone)
  • 50 gr. di burro
  • scalogno
  • olio, sale, pepe, alloro, aglio
  • asparagi o fagiolini
36

Massaggiate i filetti con sale e pepe

Come prima cosa riempite una tazzina da caffè con acqua bollente; immergete quindi 4 o 5 pistilli di zafferano per ogni persona (per quattro persone ce ne serviranno 16-20) e lasciateli in infusione per un paio d'ore. Se non disponete dei pistilli, potete sempre disciogliere una bustina di zafferano in polvere, in due cucchiai di acqua calda. Massaggiate i filetti con sale e pepe e lasciateli riposare in frigo. Dopo un'oretta scaldate, in una padella antiaderente, 2 cucchiai d'olio e fate rosolare i filetti (saranno sufficienti 3 minuti per ogni lato). Accendete il forno e fatelo riscaldare a 200° per una decina di minuti; ponete dunque il filetto in una teglia, rivestita da carta-forno e infornate per 10 minuti.

46

Mescolate il tutto per un minuto circa

Passate ora alla preparazione della salsa. Tagliate lo scalogno quanto più finemente possibile e fatelo appassire in padella con il burro fino ad imbrunire. Aggiungete ad esso la panna, il sale, il pepe e l'alloro e cucinate a fuoco medio finché la panna non avrà quasi raggiunto la temperatura di ebollizione. Aggiungete successivamente l'infuso di zafferano, precedentemente filtrato con un colino. Mescolate il tutto per un minuto circa, poi spegnete la fiamma e continuate ad amalgamare per un altro minuto, stando attenti a non far addensare troppo la panna.

Continua la lettura
56

Pulite accuratamente gli asparagi

Togliete i filetti dal forno e impiattate. Versate quindi la salsa allo zafferano sulla carne. Se desiderate arricchire il vostro piatto potete preparare a parte delle cime di asparagi (o in alternativa dei fagiolini), da disporre a lato del filetto. Pulite accuratamente gli asparagi, sciogliete un po' di burro in una padella su fuoco medio-alto e fate insaporire con uno spicchio d'aglio, senza che questo si colori troppo. Unite gli asparagi e aggiungete sale e pepe. Fateli cuocere per 10 minuti e infine adagiateli come contorno della carne.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate arricchire il vostro piatto potete preparare a parte delle cime di asparagi (o in alternativa dei fagiolini), da disporre a lato del filetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il nasello allo zafferano

Carne

Scaloppine allo zafferano: come prepararle

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla milanese

Primi Piatti

Risotto alla milanese: la ricetta tradizionale

Carne

Ricetta: filetto in crosta di nocciole

Pesce

Ricetta: filetto di merluzzo alla mediterranea

Carne

Medaglioni di vitello in crosta

Primi Piatti

Come preparare il risotto con olive e spezzatino di vitello