Come prepare i macaron senza farina di mandorla

1/5 – Introduzione

Voglia di preparare ii famosi macaron, ma senza usare la farina di mandorla? Questi biscotti colorati, frutto dell’arte pasticceria belga, si possono preparare in tanti modi differenti, variando la ricetta in base agli ingredienti che si trovano in dispensa.

2/5 Occorrente

  • Coloranti per dolci q.b
  • Farina di mais 250 gr
  • Zucchero a velo 250 gr.
  • Albumi 6
  • Zucchero 250 gr.

3/5 – Utilizzare solo l’amido di riso

Per ottenere i macaron solitamente è necessario usare dello zucchero a velo mescolato con la farina di mandorla. Volendo sostituire quest’ultima, possiamo optare per altri prodotti fra cui l’amido di riso. Per mescolarlo adeguatamente con lo zucchero a velo mettetelo in una ciotola e mescolate con un frullino oppure a meno. A questo punto, setacciate la miscela, usando un apposito retino a maglia fine.

4/5 – Preparate l’impasto dei macaron

Per preparare l’impasto montate gli albumi e colorateli con la crema prescelta in modo da ottenere i macaron della tonalità che preferite. Il colorante per dolci si può reperire facilmente nei negozi che vendono prodotti per la pasticceria fai da te. A questo punto aggiungete un pizzico di sale ed emulsionate il tutto con un mixer, partendo da una velocità media fino a farlo diventare schiumoso. Man mano aumentate la velocità, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo. In seguito trasferite gli albumi nella ciotola con il composto a base di farina di riso. A questo punto, usando una spatola, mescolate con movimenti dal basso verso l’alto. Quando l’impasto diventerà liscio create i macaron con la sac à e riponete tutto su una teglia.

5/5 – Fate cuocere i macaron

Lasciate riposare i biscotti a temperatura ambiente, fino a quando le parti superiori non diventeranno appiccicose al tatto. Infornate a 180 gradi, facendoli cuocere per poco più di 12 minuti, estraendoli solo quando saranno diventati freddi. Farciteli a seconda dei gusti con cioccolata, panna, marmellata o miele.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata