Come prepare la sogliola con crema di zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Attraverso l'utilizzo del pesce, è possibile davvero divertirsi e cimentarsi ad inventare dei piatti molto saporiti, ricchi di ingredienti genuini e sani, che possono essere mangiati anche dai bambini. Il pesce deve essere condito e cotto in maniera perfetta, per assumere un sapore unico e per regalare al palato sensazioni molto piacevoli. Se avete acquistato dei filetti di sogliola e non avete idea di come prepararli, di seguito troverete la ricetta su come prepare una gustosa sogliola accompagnata da una delicata e dolce crema di zucchine. Si tratta di un procedimento di media difficoltà, che tutti potete riuscire a seguire.

27

Occorrente

  • 300 g di filetti di sogliola
  • Basilico q.b.
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 dado vegetale
  • Brodo vegetale q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 1 scalogno
  • 400 g di zucchine
  • Timo q.b.
37

Preparare il pesce

La prima cosa da fare per creare questa fantastica ricetta, è sicuramente legata alla preparazione del pesce. Dovrete innanzitutto pulire le sogliole sotto l'acqua corrente, eliminare le interiora e le lische più grosse per ottenere dei filetti di pesce perfetti, da poter preparare senza temere di masticare alcuna spina. È necessario utilizzare sempre del pesce assolutamente fresco, per evitare di cucinare un pesce surgelato molto spesso poco saporito. Il pesce dovrà essere successivamente cotto a vapore insieme a dei rametti di rosmarino, attraverso l'utilizzo di una vaporiera preferibilmente in legno, per dare una prima cottura fondamentale per la realizzazione del piatto.

47

Preparare la crema di zucchine

Una volta scelto e preparato il pesce, dovrete naturalmente dedicarvi alla preparazione della crema di zucchine, che andrà a guarnire i vostri filetti di sogliola. Saltate in padella un trito di scalogno, zucchine genovesi tritate, basilico e olio extravergine d'oliva. Sfumate tutti gli ingredienti, utilizzando un bicchiere di vino bianco e unite al soffritto un mestolo o due di brodo vegetale fatto in casa. Per dare sapore alla crema di zucchine, è ideale anche aggiungere un pezzetto di dado vegetale, evitando così di aggiungere il sale. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare gli ingredienti. Successivamente tritateli all'interno di un mixer da cucina aggiungendo pepe e parmigiano grattugiato.

Continua la lettura
57

Comporre il piatto

Prendete un vassoio molto ampio leggermente fondo, e versate tutta la crema di zucchine creando una base omogenea. Posizionate sopra la crema di zucchine i filetti di sogliola cotti a vapore aromatizzati con il rosmarino. Aggiungete sopra i filetti di sogliola dell'olio extravergine d'oliva e qualche foglia di basilico e timo fresco. Spolverizzate il pesce con un po' di pepe nero e il piatto sarà pronto per essere gustato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche a realizzare degli involtini di genovesi ripieni di sogliola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Sogliola all'arancia su insalata di finocchi

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Pesce

Ricetta: filetti di sogliola all'acqua pazza

Pesce

Ricetta: sogliola al forno con carciofi

Pesce

Come preparare il filetto di sogliola al forno

Pesce

Ricetta: sogliola con impanatura alle erbe

Pesce

Filetti di sogliola allo champagne

Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate