Come presentare l'ananas a tavola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La presentazione dei cibi a tavola è davvero importante, almeno quanto il gusto dei cibi che serviamo ai nostri ospiti. Non tutti, però, sanno farlo nel modo corretto. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vedremo insieme come "comportarsi" di fronte ad un'ananas, dal momento dell'acquisto, fino a quello del servizio, come scegliere un'ananas matura, come pulirla ed in quali modi presentarla.

27

Occorrente

  • Ananas
  • Coltello a serramanico
  • Coltellino affilato
  • Leva-torsoli
  • Piatti di servizio o vassoi
37

Verificare che l'ananas sia maturo

Anzitutto, per essere certi che l'ananas sia matura al punto giusto, scegliamone una e proviamo a tirare la parte più interna del ciuffo. Se si stacca facilmente, ma non troppo, siamo di fronte ad un buon frutto. Passiamo adesso alla pulizia dell'ananas. Iniziamo tagliando il ciuffo e la parte inferiore con un coltello a serramanico. Dopo aver fatto ciò, prendiamo un coltellino più piccolo ma molto affilato e tagliamo la buccia dell'ananas. È bene fare attenzione a togliere solo la buccia senza rimuovere la polpa, in modo da non sprecare la parte migliore del frutto.

47

Rimuovere il torsolo centrale

Se abbiamo in casa un leva-torsolo, di quelli utilizzati anche per le mele, sarà sufficiente posizionarlo in corrispondenza della parte centrale dell'ananas e premere con forza. Nel caso in cui non avessimo questo attrezzo, potremo tagliare a metà l'ananas e cercare di rimuovere il torsolo con un coltello affilato. Il torsolo centrale può anche essere lasciato al suo posto, ma solo se risulta abbastanza morbido. Una volta completata la pulizia dell'ananas, tagliamo il frutto a fettine: in questo modo, potrà essere disposto a cerchi concentrici, in un piatto tondo, e poi cosparso di zucchero a velo, miele o sciroppo di fragola. È possibile alternare i cerchi di ananas con altri frutti, in modo da ottenere delle fantastiche composizioni, che potremo servire con un sottile strato di zucchero a velo.

Continua la lettura
57

Decorare il frutto

Un altro modo di servire l'ananas è "a barchetta": eliminiamo le foglie più dure del ciuffo e procediamo direttamente al taglio dell'ananas, questa volta a spicchi. Successivamente, separiamo la polpa dalla buccia, facendo attenzione a tenere il ciuffo unito a quest'ultima. Nel piatto di servizio, andremo a disporre gli spicchi, poggiati sulla loro parte di buccia, insieme ad altri frutti e cosparsi di zucchero a velo. Un terzo modo di presentare questo frutto è "a ventaglio": in questo caso, procediamo con la pulizia del frutto, come descritto sopra, e tagliamo delle fette per il senso della lunghezza che, in seguito, verranno disposte sul piatto da portata a ventaglio e cosparse poi di zucchero a velo o miele. Infine, possiamo anche guarnire il tutto con delle fragoline o dei frutti di bosco.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come pulire e affettare l'ananas

Dolci

Ricetta: ananas caramellata

Dolci

Come preparare l'ananas con crema di banana

Dolci

Ricetta: sorbetto all'ananas e lime

Dolci

Come guarnire l'ananas

Dolci

Ricetta: semifreddo di ananas

Primi Piatti

Risotto all'ananas: ricetta

Cucina Etnica

Ricetta: riso fritto con ananas e anacardi