Come presentare la frutta in tavola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La frutta rappresenta una parte importantissima di un pasto, in quanto apporta numerosi benefici all'organismo. Essa viene consumata in grandi quantità soprattutto durante il periodo estivo, perché è fresca e alcuni frutti contengono un'altissima percentuale di acqua. Inoltre, con la frutta si possono preparare fantasiose macedonie e squisiti frullati. Premesso questo, vediamo ora come presentare la frutta in tavola.

27

Occorrente

  • Frutta fresca
  • Cioccolato fuso
  • Zucchero
  • Spiedini di legno
  • Vassoi e ciotole colorate
  • Vino bianco
  • Spezie: cannella e chiodi di garofano
37

Rispettare la stagionalità della frutta

L'ideale sarebbe rispettare la stagionalità della frutta per poter avere frutta di ottima qualità, ma nel caso questo non vi interessi, non è un problema. In vendita molte cose sono reperibili anche in stagioni in cui non dovrebbero esserci. Potete anche mischiare frutta nostrana con frutta esotica e avere così un gusto molto più ricco e variegato. A questo proposito, cosa c'è di meglio di una macedonia? Prendete tutta la frutta che preferite e tagliatela a tocchetti, metteteli in una ciotola e conditeli con del succo di limone.

47

Fare gli spiedini di frutta

Un'altra idea interessante è quella degli spiedini di frutta. Potete usare frutta mista o anche solo acini d'uva. Infilzate la frutta a tocchetti negli stecchini di legno che vengono usati per i classici spiedini di carne e sono già pronti per essere serviti! Potete rendere questa portata ancora più golosa ricoprendo la frutta con del caramello o del cioccolato fuso. O, in alternativa, procurarvi una di quelle "fontane di cioccolato" o accessorio per la fonduta dolce dove immergerci i pezzi di frutta.

Continua la lettura
57

Scavare l'anguria e il melone

Se siete in estate e avete a portata di mano melone e anguria, la cosa si fa ancora più interessante, fresca e incredibilmente colorata! Con l'utensile per le palline di gelato, scavate l'anguria e il melone. Le palline che ricaverete potete servirle direttamente in una ciotola o nella scorza del melone, o del cocco. Lo stesso cocco potete servirlo in questa particolare macedonia, a tocchetti o, magari, anche grattugiato.

67

Preparare bevande a base di frutta

Perché limitarsi solo a servirla come dessert? La frutta è ottima anche come cocktail! Infatti, una delle bevande a base di frutta più famose è la sangria! Bevanda spagnola che può essere replicata facilmente anche a casa nostra. Come? Ora vedrete! Prendete una mela, un'arancia e circa 250 gr di fragole. Tagliate la frutta a pezzi e lasciatela macerare in una ciotola con 7,5 dl di vino bianco, cannella e qualche chiodo di garofano. Lasciate riposare per un paio d'ore e poi provvedere ad eliminare le spezie. Fatto questo, lasciate riposare in frigo e toglietela poi appena prima di servirla.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di preparare la frutta con troppo anticipo, potrebbe perdere la sua freschezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 idee per presentare prosciutto e melone

Vino e Alcolici

Come fare decori da cocktail

Antipasti

Ricetta sfiziosa : spiedini di frutta

Dolci

5 dolci ideali per l'estate

Consigli di Cucina

Melone: 5 modi per usarlo in cucina

Dolci

Ricetta: spiedini di frutta caramellati al cioccolato

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Dolci

Come guarnire la frutta