Come produrre il vino dolce

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In Italia esistono diversi i tipi di vino; essi variano in base alla regione da cui provengono in quanto le condizioni climatiche sono diverse. I vini possono essere: frizzanti, rossi, bianchi, secchi ecc. Chi possiede una piantagione di vite può produrre questa bevanda durante il periodo della vendemmia anche utilizzando il metodo fai da te. È una tradizione che viene tramandata da padre in figlio, specialmente nelle regioni meridionali. Infine, bisogna dire che i vini italiani vengono esportati in tutto il mondo. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come produrre il vino dolce.

24

Processo di realizzazione con l'azione della muffa

Il vino viene definito dolce quando contiene, rispetto agli altri, una quota maggiore di zucchero residuo (cioè la parte che non viene trasformata in alcool durante la fermentazione). I sistemi di produzione sono due: naturali e forzati. In passato si era soliti aggiungere lo zucchero al vino; successivamente questo procedimento è stato vietato in molti paesi produttori. Attualmente la realizzazione di vini dolci particolari è incentrata sull'azione di una muffa nobile: la Botrytis cinerea. È un fungo che attacca le uve e fa avvizzire i grappoli; però contemporaneamente li rende dolci.

34

Processo di realizzazione con l'alcol

I vini passiti sono quelli che si ricavano dai grappoli lasciati appassire sulla vite fino all'inverno quando si congelano. L'acqua sotto forma di ghiaccio viene eliminata schiacciando l'uva; in questo modo resta soltanto il succo. Un'altra metodologia invece prevede l'aggiunta di alcol per bloccare la fermentazione. Se il processo viene completato non si riesce ad avere il residuo di zucchero necessario per il vino dolce. Poi, si ha anche il metodo della filtrazione sterilizzante; questo procedimento elimina i microrganismi, compresi i batteri ed i lieviti, e rende impossibile la fermentazione.

Continua la lettura
44

Notizie generali

Se si vuole evitare la formazione di cattivi odori bisogna non è opportuno aggiungere anidride solforosa. È consigliabile evitare anche la pastorizzazione in quanto accelera la degradazione del vino. Ogni vino ha una sua tradizione; quest'ultima viene tramandata anche al momento della degustazione, utilizzando il giusto bicchiere. Infatti, il vino dolce che possiede un elevato tasso alcoolico viene servito in piccoli calici; esso inoltre deve essere sorseggiato poco a poco. La migliore produzione di vino dolce è tipica di alcune regioni italiane: Trentino, Toscana, Sardegna e Campania.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come vinificare il vino bianco

Consigli di Cucina

Come fermentare il succo d'uva

Vino e Alcolici

Come produrre il vino in casa

Vino e Alcolici

5 regole per fare un buon vino

Vino e Alcolici

Guida ai vini con bassi livelli di solfiti

Vino e Alcolici

Guida alle tipologie di birre

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina

Vino e Alcolici

Come fare il vino di litchi

Consigli di Cucina

5 bevande della tradizione greca

Analcolici

Come fare il Vin Santo