Come pulire e cucinare il grongo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida, pratica e veloce, vogliamo cercare di proporre il modo per imparare come pulire e cucinare il grongo, nella maniera più semplice, pulita ed efficace possibile, affinché possiamo cucinarlo e proporlo come ricetta ai nostri ospiti, che sono amanti del mare e di ciò che lo stesso propone sulle nostre tavole. Il grongo è un pesce molto somigliante all'anguilla, è carnivoro e si nutre di piccoli pesci e soprattutto di polpi di cui ne è particolarmente ghiotto. È molto comune nei nostri mari ed ecco perché lo ritroviamo in moltissime ricette tipiche di tutte le città sul mare del nostro stivale. La sua carne è molto ricca di gusto e tenera al palato. In questa guida vedremo come pulire e cucinare il grongo, così da svelare piccoli trucchi e segreti. Buon divertimento e buona preparazione pratica del grongo, una creatura del mare molto particolare ed anche di grande effetto scenico!

27

Occorrente

  • Coltello
  • Grongo, patate.
  • Vino bianco secco.
  • Cipolla, aglio, prezzemolo.
  • Origano, sale, limone.
37

Come pulire in modo perfetto il grongo

Spesso il grongo viene spacciato dai venditori per palombo, molto più pregiato quest'ultimo, ma basta guardare bene e conoscerne a fondo le caratteristiche per smascherare le truffe eventuali. In realtà, il fatto che non sia un pesce pregiato non lo rende assolutamente meno buono, anzi è esattamente il contrario. Il grongo è un animale con un grande gusto, essenziale per preparare zuppe di pesce come il caciucco livornese. Passiamo quindi subito alla pulizia. Con un coltello affilato e sottile, spellare il pesce per intero. Dopodiché praticare giusto al centro di lungo, un taglio netto così da creare due tranci grandi. A questo punto basta eliminare la testa e la coda, la lisca centrale (unica in pesci di questa specie) e ovviamente le interiora. Con la testa e la coda è possibile preparare un ottimo guazzetto di pesce, che andrà ad insaporire i vostri piatti alla pescatora, che siano zuppe, spaghettate o risotti.

47

Come cucinare il grongo in umido

Le cotture sono davvero svariate, in umido o bollito, marinato o grigliato, il grongo è davvero un pesce con una versatilità davvero utile in cucina. Anche fritto, se ovviamente si usano tecniche per non farlo assorbire troppo olio e asciugandolo bene a fine cottura, può risultare davvero squisito e prelibato. Per una cottura perfetta e gustosa possiamo decidere di passare i nostri tranci di grongo sulla griglia. Dopo averlo pulito e diviso in tranci, mettiamo in una ciotola una cipolla tritata finemente. Aggiungiamo poi pur l'aglio ed il prezzemolo sminuzzato. Saliamo il tutto e facciamo bene amalgamare gli aromi.

Continua la lettura
57

Come cuocere il grongo bollito

Ora possiamo anche versare il vino bianco, insieme al succo di limone e l'origano. Mescoliamo di nuovo. Adesso possiamo miscelare i tranci di grongo con la marinata, facendoli impregnare bene con le mani. Per un ottimo risultato finale, facciamo macerare il grongo nella marinata per almeno una o due ore. Intanto laviamo le patate novelle, senza sbucciarle. Quindi mettiamo i tranci e le patate nella griglia elettrica e li facciamo cucinare per 20-30 minuti.
Infine possiamo servire il nostro piatto. Ed ecco che in pochissimo tempo, avremo anche noi preparato e pulito il grongo, nella maniera più veloce e semplice possibile. Con esso è possibile preparare e proporre tantissime ricette del tutto originali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper cucinare il grongo e saperlo pulire è molto utile ed anche comodo, perchè ottimo come pesce!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare i tranci di salmone in crema di porri

Pesce

Tranci di tonno fresco con frutta secca

Dolci

Come preparare i tranci alle castagne

Pesce

Come marinare il pesce spada

Pesce

Ricetta per pesce spada in crosta di pistacchio

Consigli di Cucina

Zenzero: 10 idee per inserirlo nella vostra dieta quotidiana

Pesce

Ricette per cucinare il filetto di tonno

Dolci

Come preparare il salmone di cioccolato