Come pulire e cucinare il tacchino

1/7 – Introduzione

Il tacchino è un alimento davvero prezioso, in quanto le sue carni magre sono ricche di proteine e povere di grassi. Apportano basse quantità di calorie, sono altamente digeribili e il contenuto di ferro è superiore a quello della carne di vitello. A volte il tacchino finisce sulle nostre tavole soltanto perché, rispetto alla carne di manzo e di vitello, ha un costo inferiore, ma non per le sue proprietà nutrizionali. Il tacchino si presta molto bene in cucina, e le ricette che si possono preparare sono davvero diverse. La preparazione e la pulizia sono delle procedure preliminari alla cottura. Vediamo allora come pulire e cucinare il tacchino.

2/7 Occorrente

  • tacchino
  • coltello, pinza, trinciapollo
  • olio, sale, pepe
  • rosmarino, aglio
  • un bicchiere di vino, un bicchiere d’acqua

3/7 – Pulizia del tacchino

Rimuovere le rigaglie dal collo, raggiungendo anche l’interno della cavità. Se abbiamo un tacchino congelato e si sente il ghiaccio nella parte interna, mettiamolo in acqua fredda. Fino a quando non si scioglie completamente. Sciacquare e pulire accuratamente il tacchino sotto acqua corrente fredda. Girando e strofinando per estrarre ogni minima parte dall’interno. Scaricare l’acqua ed asciugare il tacchino con della carta da cucina o uno strofinaccio pulito. Impostare la cavità della carcassa in modo che possa drenare nel lavandino. Fare attenzione a non toccare o mettere qualsiasi cibo cotto su un piatto. Dove precedentemente abbiamo appoggiato il tacchino. Non prima di averlo lavato.

4/7 – Come tagliare il tacchino

Tagliare la prima coscia verso l’esterno, incidendo la pelle con il coltello e, dopo aver identificato la giuntura tra petto e coscia, staccarla definitivamente. Se si desidera dividere a metà la coscia, bisogna recidere all’altezza della giuntura inferiore. Ottenendo così i fuselli. Per separare il petto dal dorso, tagliare a metà la parte del dorso seguendo la linea della colonna vertebrale, lasciando intero il petto.

5/7 – Cottura del tacchino

Se i pezzi sono molto grandi, si possono tagliare per rimpicciolirne le porzioni. Prima di cucinare il tacchino, è necessario lavarlo bene sotto l’acqua corrente. Il tacchino si deve asciugare completamente prima di cucinarlo. Nel frattempo, prendere una teglia da forno. Cospargerla d’olio e sistemare al suo interno la carne dopo averla salata e pepata. Aggiungere due spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino fresco, un bicchiere di vino bianco, un bicchiere d’acqua e ancora un filo d’olio. Riporre la teglia nel forno già riscaldato alla temperatura di 180 gradi per due ore. A cottura terminata, sistemiamo i pezzi di tacchino sul piatto di portata cospargendoli del sugo di cottura.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il piatto si può servire con accanto dell’insalata, oppure delle patate al forno

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata