Come pulire lo sgombro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il pesce è un alimento prezioso per la salute dell'organismo. Adatto a tutti per la sua facile digeribilità, è ricco di sostanze proteiche e minerali come fosforo, calcio, fluoro e iodio e non dovrebbe mai mancare dalle nostre tavole almeno una volta a settimana. Lo sgombro è un pesce azzurro, ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo, prima di tutte l'elevato contenuto di omega 3, ottimo alleato per le nostre arterie. Ecco come pulire lo sgombro nel modo giusto per poi gustarlo in tavola sicuri di averlo preparato nel modo più corretto.

26

Occorrente

  • Coltello, forbici, canovaccio di carta.
36

Quando acquistate lo sgombro, per prima cosa, dovete scartare quelli privi di testa, perché è proprio dalla testa che potete riconoscere quando è fresco. L'occhio deve essere vivace e le branchie di un colore rosso vivo. La sua carne deve essere soda, la pelle avere un colore brillante che va dal grigio bluastro sul dorso, al bianco argenteo sul ventre, con delle inconfondibili striature verticali nere situate all'altezza delle linee laterali. Dopo aver scelto lo sgombro giusto, ecco come dovrete procedere per una corretta pulizia.

46

Pulire bene il pesce è essenziale, sia per eliminarne completamente le interiora, che darebbero un sapore amarognolo al vostro piatto, sia per privarlo dei batteri contenuti nell’intestino. Cominciate rimuovendo col coltello o un paio di forbici tutte le pinne, eccetto la coda, senza dimenticare la dorsale. Afferrate quindi il pesce dalla coda ed aiutandovi con il retro della lama del coltello o con l’apposito squamatore, eliminate tutte le squame, grattando dalla coda alla testa in direzione contraria alla loro disposizione. Praticate poi un'incisione che vada dalla pancia (dove c'è un piccolo forellino) verso la testa, fino al centro delle branchie. Mettete quindi le dita sulle branchie e con un colpo deciso girate e tirate verso il basso per strappare branchie e interiora del pesce. In questo modo, in un solo movimento, avrete già pulito una buona parte del pesce. Fate molta attenzione peró a non rompere nulla, in particolare la cistifellea verde, che rilascerebbe un liquido poco gradevole.

Continua la lettura
56

Qualora foste riusciti a prelevare solo le interiora e voleste lasciargli la testa, dovete comunque eliminare le branchie. Apritele, poi incidete con la lama di un coltello all’altezza della gola e gettatele via. A questo punto il vostro sgombro sarebbe pulito. Se tuttavia, all’interno della pancia doveste notare residui di viscere, apritelo a farfalla e raschiate con un cucchiaio lungo la lisca. Terminata la pulizia, prendete il pesce e risciacquatelo bene con acqua fredda. Adagiatelo poi su un canovaccio o carta da cucina, affinché possa perdere l’acqua in eccesso e riponetelo nel frigorifero fino al momento in cui sarete pronti a cuocerlo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando pulite lo sgombro, fate molta attenzione a non rompere la cistifellea verde, che rilascerebbe un liquido poco gradevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: filetti di sgombro al forno con limone

Pesce

5 modi diversi per cucinare lo sgombro

Pesce

Come preparare lo sgombro al cartoccio

Pesce

5 usi dello sgombro in cucina

Pesce

3 ricette con lo sgombro

Pesce

Come preparare lo sgombro marinato con lo yogurt alle erbe

Pesce

Ricetta: polpette di sgombro

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con sgombro e pomodorini