Come raffreddare velocemente le bevande

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Saltuariamente, potrebbe capitarvi d'aver organizzato un incontro con degli amici, salvo poi accorgervi, dopo i vari preparativi pomeridiani, di non aver messo le bevande nel frigorifero. La cosa è ancora più grave se avviene in un periodo piuttosto caldo, quando non c'è niente di meglio di una buona bibita fresca per rivitalizzare una serata. All'interno di questa guida, andremo a vedere come raffreddare velocemente le bevande.

28

Occorrente

  • una bibita
  • una bomboletta d'aria compressa
  • acqua
  • sale
38

Cominciando con i metodi che si potrebbero utilizzare a questo fine, partiamo col primo. Per raffreddare le bevande che si trovano a temperatura ambiente, è quello d'utilizzare dell'acqua ghiacciata, accompagnata da del sale. Munirsi di un recipiente piuttosto grande, possibilmente in plastica (se di vetro usarne uno con vetro piuttosto spesso) e versarvi acqua e ghiaccio, in pari quantità, quindi incorporare una tazza di sale. Servirà prendere in considerazione il fatto che la soluzione preparata, non dovrà coprire totalmente bevanda che dovrà esser raffreddata.

48

Una volta aggiunto il sale sarà sufficiente immergere la lattina e lasciarla per un paio di minuti in ammollo, girandola con un mestolo. La spiegazione del metodo è piuttosto semplice, in quanto per sciogliersi, il sale necessita di una certa quantità di energia; l'unica forma di energia all'interno del recipiente è quella termica, data dalla temperatura più alta delle lattine che, perdendola, si raffredderanno. Il processo viene, inoltre, accelerato dall'energia meccanica causata dal movimento del mestolo. Il risultato che vorremo ottenere, sarà quello di avere delle bibite fredde, esattamente come se fossero state poste precedentemente in frigorifero con 3 o 4 ore d'anticipo. Naturalmente, più piccola sarà la bottiglia o la lattina da raffreddare, e più velocemente si otterrà il risultato. Nel caso in cui dobbiate raffreddare una bottiglia di vino, vi consiglio di travasarlo in piccole bottiglie da 50 centilitri, immergendo quest'ultime all'interno della ciotola.

Continua la lettura
58

Un altro metodo che potrete utilizzare, che risulta essere ancora più semplice rispetto al primo, consiste nell'avvolgere la bottiglia con un tovagliolo grande, per poi inzupparlo nell'acqua, in modo da bagnarne ogni centimetro; quindi avvolgerlo attorno alla bottiglia facendolo aderire perfettamente. Successivamente trasferire quest'ultima nel congelatore per pochi minuti.

68

Un ultimo metodo per raffreddare velocemente una bottiglia di acqua è quello di ricorrere all'utilizzo di una bomboletta di aria compressa. Questo metodo richiede la massima attenzione, perché è necessario evitare di spruzzarsi il contenuto sulle mani o sulla faccia. Prendere la bomboletta, capovolgerla e spruzzarla accuratamente su tutta la superficie della bottiglia per qualche secondo. La bottiglia che dovremo raffreddare, potrà essere sia di plastica e sia di vetro, ma è fondamentale che sia sigillata o che il tappo sia chiuso bene. Alla fine della procedura, si formerà del ghiaccio attorno alla bottiglia, che sarà la conferma della riuscita dell'esperimento.
Visitate anche: http://www.agrodolce.it/2014/08/18/raffreddare-velocemente-una-bottiglia-di-vino/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate questo trucco!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Trucchi per una perfetta panna di cocco

Dolci

Semifreddo al caffè: ricetta veloce

Dolci

Primi Piatti

Ricetta: risotto con salsiccia e stracchino

Antipasti

Come fare l'insalata di tonno e fagiolini

Carne

Condimenti originali per gli hamburger

Dolci

Come fare una cheesecake senza cottura

Antipasti

Come preparare i bocconcini di quinoa al tonno