Come realizzare dei pancake di zucca e tofu

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Al risveglio è importante iniziare la giornata nel modo più giusto. Per un dolce buongiorno, dai sentori autunnali, perché non lasciarci stuzzicare dalla soffice consistenza dei pancake di zucca e tofu? Una ricetta semplice e veloce, perfetta per mangiare sano senza rinunciare al gusto. La zucca, oltre ad essere delicata ed ottima, è anche una preziosa fonte di vitamine e antiossidanti. Vediamo allora come realizzare step by step dei pancake di zucca e tofu.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 100 gr di tofu
  • 100 gr di yogurt di soia senza zucchero
  • 250 gr di latte di soia
  • 5 cucchiai di farina di ceci
  • 2 cucchiai di farina di grano saraceno
  • 2 cucchiai di farina di quinoa
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • 80 gr di zucca
37

Prepariamo la zucca

Il primo step per realizzare i nostri sfiziosi pancake di zucca e tofu, è quello di andare ad occuparci della preparazione del nostro ingredienti autunnale! Per prima cosa dividiamo la zucca in spicchi non troppo spessi. Quindi eliminiamo la buccia, i semi e i filamenti. Andiamo ora a foderare una teglia capiente con della carta da forno. Disponiamo le fette di zucca nella teglia e inforniamo in forno già caldo. Lasciamo cuocere la zucca ad una temperatura di 200°C per circa un'ora. Ovviamente i tempi di cottura potranno variare a seconda dello spessore degli spicchi. Una volta cotta sforniamola e lasciamola raffreddare.

47

Realizziamo il composto

Ora che la zucca è pronta possiamo dedicarci al secondo passaggio della nostra ricetta! Per prima cosa tagliamo grossolanamente la zucca e trasferiamola nel mixer. Aggiungiamo un filo di latte di soia e azioniamo il robot. Lavoriamo il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia. In una terrina capiente andiamo ora a unire il tofu, lo yogurt di soia naturale senza zucchero, il latte di soia, la farina di ceci, la farina di grano saraceno, la farina di quinoa, un pizzico di sale, il bicarbonato e la nostra crema di zucca. Mescoliamo energicamente gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo e morbido. Nel caso il composto risultasse eccessivamente asciutto, possiamo aggiungere un poco di acqua. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, riponiamo il composto in frigorifero a riposare per almeno un'ora. Ricordiamoci che l'impasto dovrà essere piuttosto liquido e morbido.

Continua la lettura
57

Cuociamo e serviamo in tavola

Trascorso il periodo di riposo, possiamo riprendere il nostro composto e passare alla fase finale della nostra preparazione. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco. In caso possiamo utilizzare anche una crepiera. Lasciamo quindi riscaldare per bene la piastra. Una volta pronta, iniziamo a versare nella padella il primo mestolo di composto. Facciamolo cuocere per pochi minuti da un lato, quindi giriamolo. Quando entrambi i lati saranno ben coloriti, togliamo i pancake di zucca e tofu dal fuoco. Adagiamo i pancake in un piatto largo, disponendoli uno sopra l'altro. Una volta pronti, lasciamo intiepidire per qualche minuto i pancake di zucca e tofu e serviamoli in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più golosi i nostri pancake di zucca e tofu, serviamoli con una guarnizione di marmellata biologica a scelta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 dolci tipici di Halloween

Primi Piatti

Ricetta: Ratatouille con tofu, melanzana bianca e zucca gialla

Antipasti

Come fare gli sformatini di zucca al tofu

Primi Piatti

Come preparare le lasagne vegan alla zucca

Consigli di Cucina

10 idee per una grigliata veg

Antipasti

Ricetta vegan: involtini di verze con impasto di riso, zucca e zucchine

Cucina Etnica

5 ricette con il tofu

Consigli di Cucina

Come cucinare la zucca gialla