Come realizzare il calzone di carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fra tutte le ghiottonerie gastronomiche della nostra penisola, il calzone è uno fra quelli più diffusi ed apprezzati. Si tratta notoriamente di una specialità a base di pasta lievitata racchiusa a mezzaluna e farcita con vari ingredienti, che può essere cucinata sia al forno che fritta. È una preparazione caratteristica della cucina barese e napoletana e, a seconda dei luoghi di provenienza, può assumere anche altri nomi: panzerotto a Bari, pizza fritta a Napoli, pitone a Messina. Spesso in pizzeria costituisce una valida alternativa alla pizza, possedendo perfino il vantaggio di conservare meglio il calore degli ingredienti, data la forma che si presta perfettamente a tale funzione. Può essere servito sia come piatto unico che come antipasto e, se realizzato nella versione mignon, può accompagnare anche un aperitivo. Con la guida di oggi vedremo come realizzare un calzone di carciofi, ortaggio prettamente invernale che si presta ad innumerevoli preparazioni.

26

Occorrente

  • 10 carciofi, 3 uova, 100 g di salsiccia fresca, 2 pomodorini, 1 spicchio di aglio, olio evo q.b., sale q.b., 70 g di parmigiano grattugiato, un mazzetto di prezzemolo tritato, 500 g di pasta lievitata.
36

Per un'ottima riuscita della nostra preparazione gastronomica, bisognerà aver cura di utilizzare prodotti di alta qualità e pertanto utilizzeremo dei carciofi freschi, evitando quelli già pronti in barattolo. Essi infatti dovranno essere cucinati assieme agli altri ingredienti, e quelli freschi risultano sicuramente più adatti. Iniziamo dunque pulendo accuratamente i carciofi; dopodiché laviamoli, eliminando le foglie esterne eccessivamente dure, e la peluria che essi contengono all'interno. Riprendiamo in mano il gambo e tagliamone una buona parte, in modo da conservare solo 4 centimetri circa. Continuiamo mettendo il coltello alla base del carciofo e pelando la parte esterna del gambo, fino a far apparire l'interno, caratterizzato dal colore più chiaro e dalla morbidezza, quindi tagliamolo in piccoli pezzi.

46

Successivamente separiamo ogni gambo dal fiore, versando il tutto in un tegame con un filo d'olio e facendo soffriggere per qualche minuto. Uniamo dunque una salsiccia fresca tagliata a piccoli pezzi, i pomodorini ed un pizzico di sale. Pochi minuti prima del termine della cottura dei carciofi, rompiamo le uova in una terrina e sbattiamole assieme al formaggio, quindi versiamole assieme agli altri ingredienti. Completiamo con del prezzemolo tritato e con un pizzico di sale. Quando i carciofi saranno pronti, eliminiamo il liquido di cottura e passiamo alla preparazione della pasta, stendendola con il matterello in modo da ottenere una sfoglia piuttosto sottile.

Continua la lettura
56

A questo punto prendiamo la pentola contenente i carciofi e distribuiamoli su metà superficie della sfoglia, cercando di lasciare libere le parti in prossimità dei bordi. Chiudiamo la sfoglia ottenendo la tipica forma del calzone e disponiamola sulla teglia, per poi trasferirla in forno preriscaldato a 250°, cuocendo per una decina di minuti. Questo calzone, oltre che con i carciofi, è ottimo anche preparato con l'aggiunta di altre verdure, quali zucchine, melanzane e asparagi, oppure arricchito con del prosciutto cotto. Inoltre, per dare ancora più sapore al calzone, è possibile aggiungere della mozzarella a cubetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se lo preferiamo, possiamo preparare l'impasto nella nostra cucina con farina, acqua, lievito e sale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone prosciutto e funghi

Pizze e Focacce

Come preparare un calzone

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone farcito

Pizze e Focacce

Come preparare il calzone alle cipolle

Dolci

Ricetta: calzone di mele

Pizze e Focacce

Ricetta: calzone di pane alle cipolle e olive

Pizze e Focacce

Ricetta pugliese: calzone con rape e acciughe

Antipasti

Ricette con la pasta sfoglia facili e veloci