Come realizzare il fumet di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo come realizzare uno squisitissimo fumet di pesce, tecnica base della raffinata e gustosa cucina italiana, infatti, esso si può utilizzare come base per la realizzazione di zuppe, pan bagnato, primi a base di pesce. La buona riuscita della ricetta, ovviamente, dipenderà dalla freschezza del pesce utilizzato che potrà essere scelto in base ai propri gusti personali.

26

Occorrente

  • mezzo chilo di teste, ritagli e lische di pesce fresco
  • mezza cipolla
  • 1 limone
  • 3 o 4 pesci freschi che più preferite, oviamente scegliete i più carnosi come ad esempio le triglie
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 6 funghi champignon
  • mezzo litro di acqua
  • sale e pepe qb
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
36

Preparazione pesce

Per prima cosa laviamo accuratamente le teste, i ritagli e le lische di pesce fresco. Visto gli ingredienti si potrà optare per la preparazione del fumet anche dopo una cena a base di pesce così da riutilizzare gli scarti senza dover buttare nulla, un ottima idea per fare anche un po' di economia in cucina e riciclare il cibo. Adesso puliamo anche i pesci freschi eliminando con parsimonia tutte le interiora e le squame su tutta la superficie esterna, lasciamo gocciolare per bene il tutto.

46

Cottura pesce

In una casseruola mettiamo mezzo litro di acqua, i pesci e gli avanzi, a fuoco vivo facciamo raggiungere velocemente il punto di ebollizione. Adesso schiumiamo molto accuratamente ed aggiungiamo la cipolla tagliata a rondelle, i funghi champignon ed il ciuffo di prezzemolo (a discrezione si possono usare anche altre erbe aromatiche che più vi piacciono), il succo di mezzo limone e aggiustiamo di sale. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 20 minuti circa a fuoco basso. Dopodichè aggiungiamo il pepe ed il vino e lasciamo cuocere per ancora 20 minuti.

Continua la lettura
56

Realizzazione fumet

Dopo aver fatto leggermente intiepidire il fumet provvediamo a filtrare il tutto con un colino e lasciamo raffreddare del tutto l'acqua aromatizzata ottenuta. Dopodiché provvediamo a ripassare al colino per altre 3 volte il fumet eliminando eventuali particelle di cibo ancora presenti in superficie. Solo allora il fumet sarà pronto per essere adoperato nella preparazione di piatti a base di pesce come, ad esempio, i brasati o per la preparazione di salse che accompagnano il pesce.

66

Utilizzo pesce

Il pesce adoperato durante la preparazione del nostro fumet potrà essere tranquillamente levato prima dalla casseruola così da poter essere servito a tavola accompagnato da una salsina agrodolce o da una purea di patate accostato ad un vino bianco secco per esaltarne i sapori. Infatti, nel caso in cui si preveda una cena a base di pesce si potranno aumentare le dosi del pesce fresco in base al numero di commensali invitati così da realizzare due ricette in un unica volta unendo l'utile al dilettevole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un'insalata con wakame

Antipasti

Peperoni fritti alla siciliana

Pesce

Come spurgare i gamberi d'acqua dolce

Dolci

Come fare una torta ai semi di lino

Primi Piatti

Ricetta: casarecce con melanzane e pescespada

Pesce

5 secondi di pesce con zenzero

Analcolici

Come preparare l'aceto balsamico

Carne

Come usare il latticello per intenerire la carne