Come realizzare le meringhe farcite

1/5 – Introduzione

Le meringhe farcite al cioccolato sono perfette da servire assieme al tè del pomeriggio ma anche a fine pasto. Si mantengono a lungo se conservate in scatole di latta ben chiuse e addirittura potete adoperarle per decorare torte. Al contrario di quanto si possa pensare, questi dolcetti non sono affatto complicati da preparare. L’importante è seguire alla lettera la guida riportata che vi spiega punto per punto come realizzare perfette meringhe farcite.

2/5 Occorrente

  • 100 g di albumi
  • 200 g di zucchero a velo
  • una bustina di vanillina
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di panna da montare
  • confettini colorati

3/5

Versate gli albumi in una terrina stretta e profonda assieme alla vanillina che avete a disposizione. Aggiungete un pizzico di sale, lo zucchero a velo e sbattete il composto a lungo con una frusta a mano o elettrica fino ad ottenere una spuma soffice e consistente. Il sale non solo contribuirà a rendere più saporite le meringhe ma aiuterà a stabilizzarle prima della cottura. Stendete su una placca un foglio di carta da forno e posizionatela su un piano di lavoro. Riempite una sac à poche dotata di beccuccio rigato con il preparato che avete appena realizzato.

4/5

Create sulla placca dei ciuffetti di composto abbastanza piccoli. Ricordatevi che le meringhe in cottura non aumentano di dimensione e quindi potete metterle abbastanza vicine le une alle altre. Preriscaldate il forno a 70°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la placca. Dopo circa quattro ore saranno pronte. Sfornatele e lasciatele raffreddare bene prima di toglierle dalla teglia altrimenti potrebbero rompersi. Intanto appoggiate il cioccolato su un piano di lavoro a tritatelo grossolanamente con un coltello tranciante. Versate la panna in un tegamino e scaldatela. Appena raggiungerà il punto di ebollizione spegnete la fiamma e aggiungete il cioccolato. Mescolate il composto fino a quando avrete ottenuto una crema semiliquida priva di imperfezioni.

5/5

Lasciatela rapprendere a temperatura ambiente. Dato che il cioccolato così preparato impiega molto tempo prima di solidificarsi, è meglio realizzare questa ganache il giorno precedente. Con una frusta montate la crema al cioccolato oramai ben fredda fino a farla diventare soffice. Prendete una meringa e spalmate sulla base un centimetro di ganache al cioccolato montata. Adagiateci sopra un’altra meringa e rotolatele nei confettini colorati per rendere più belle da vedere. A questo punto non vi rimane che procedere in questo modo fino ad esaurimento completo dei vari ingredienti. Sistemate le meringhe farcite nei pirottini di carta e mettetele sopra il vassoio che preferite.

Riproduzione riservata