Come realizzare una bavarese senza panna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete ospiti a cena e vorreste sorprenderli con un dessert davvero delizioso potete provare a preparare una bavarese. Si tratta di un dolce francese al cucchiaio, soffice e perfetto sia in inverno che in estate. Deve il suo nome a una bevanda di origine tedesca composta da latte, liquore e tè. Esistono diverse varianti di questo dolce: quella tradizionale è fatta con crema inglese, panna, vaniglia e pan di Spagna inzuppato in liquore dolce. Le versioni rivisitate e più moderne prevedono una crema più densa attraverso l'uso della colla di pesce. Si possono realizzare Bavaresi al cioccolato, al caffè, alle fragole, ai frutti di bosco, ciliegie o quello che più preferite. Potete sostituire gli ingredienti di questo dolce con altri senza alcun. In questo modo darete originalità e creerete versioni diverse, ma altrettanto gustose. Si può ottenere un'ottima bavarese anche senza l'uso panna. In alternativa potete utilizzare la ricotta, lo yogurt o il mascarpone. In questa guida vi spiegheremo come realizzare una bavarese con ricotta e yogurt.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ingredienti: 400 g ricotta fresca; 1 vasetto yogurt, al naturale o alla frutta; 250 ml latte scremato; 2 cucchiai di zucchero; 8 g di gelatina; 1 bacca di vaniglia. Uno stampo da ciambella
36

Per cominciare la preparazione di questo dolce, mettete a bagno la gelatina in acqua fredda, per circa dieci minuti. In un tegame scaldate, 50 ml di latte. Quindi scolate e strizzate la gelatina e scioglietela nel latte. Quindi unite la vaniglia, il rimanente latte e il vasetto dello yogurt. Mischiate bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

46

In un'altra terrina unite la ricotta con i due cucchiai di zucchero e mescolate per circa sei minuti. Quindi versate, lentamente, il latte con lo yogurt preparati precedentemente. Per farlo servitevi di uno sbattitore a bassa velocità. Quando il composto sarà abbastanza denso, versatelo in uno stampo a ciambella. Lasciate riposare per circa quattro ore in frigo. Trascorse le quattro ore rovesciate lo stampo con la Bavarese in un piatto da portata.

Continua la lettura
56

Potete servire la Bavarese con una salsa al cioccolato o di ciliegie. Nel primo caso basta sciogliere il cioccolato con un poco di burro e versarlo freddo sul dolce. Per realizzare la salsa alle ciliegie vi basta mettere 100 grammi di ciliegie in un tegame, unite 2 cucchiai di zucchero e il succo di un limone, portate in ebollizione. Infine frullate per ottenere la salsa.

66

Naturalmente la ricetta può essere arricchita e personalizzata con altri ingredienti. Ad esempio potete scegliere lo yogurt alla fragola, alla ciliegia o ad ogni altro gusto preferito. Invece della vaniglia, si può usare caffè, per una Bavarese al caffè, o nocciola, o cioccolato. Anche la ricotta può essere sostituita con il mascarpone. Basta un pizzico di fantasia e si ottengono dolci unici e personalizzati nel gusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la bavarese al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare la torta bavarese

Dolci

Ricetta: bavarese al limone con salsa al cioccolato e cannella

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese di pesche e lime

Dolci

Ricetta: bavarese agli amaretti e cioccolato

Dolci

Ricette Bimby: bavarese alla nocciola

Eccoci qui, pronti a proporvi una buonissima e nuova ricetta, che è una delle tante ricette che potete realizzare al bimby.
Nello specifico cercheremo di ...
Dolci

Come preparare la bavarese alla frutta tropicale

Dolci

Come preparare la bavarese alle pere

Dolci

Come preparare la crema bavarese