Come realizzare una rosa in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La guida che scriveremo si svilupperà sul tema dell'alimentazione, con specifico riferimento ai dolci. Come avrete potuto scoprire leggendovi il titolo, vi spiegheremo come realizzare una rosa in pasta di zucchero.
È bene ricordare che la pasta di zucchero è un materiale abbastanza complicato da lavorare, quindi non lasciatevi prendere dallo sconforto se le vostre prime creazioni non saranno esattamente come le desiderate.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Utensili da pasticceria
  • acqua (qualche goccia)
  • pasta di zucchero
  • coloranti alimentari
  • zucchero a velo
37

L'inizio della preparazione

Le pasticcerie, al fine di poter produrre le rose con la pasta di zucchero, si muniscono di un kit specificatamente dedicato a questo prodotto, che contiene una serie di stampi appositi a forma di petali, una base di spugna e uno spuntone. Inoltre, per questo progetto avrete necessariamente bisogno di uno strumento che vi aiuti a modellare i petali con una punta sferica. Successivamente, comunque, vedremo come realizzare il tutto senza questi specifici utensili.
Cominciate prendendo un po' di pasta di zucchero e modellatelo come a voler fare una goccia. Questo costituirà il bocciolo della nostra rosa.
Ora mettete il bocciolo sulla punta dello spillone e stendete la pasta fino ad ottenere lo spessore dei petali che desiderate. A questo punto potete cominciare a ricavare da li varie forme di petali (che nel nostro caso sono stampi con circa 4-5 petali insieme). Prendete la forma più piccola e appoggiatela sulla spugna.

47

Il primo metodo

In questo modo avrete una base morbida per affinare la parte esterna dei petali con lo strumento dalla punta sferica, in modo che vengano sfrangiati come se fossero petali di una rosa vera. Successivamente, fate passare attraverso il centro dello stampo lo spuntone, al fine di riuscire a far aderire al bocciolo i vari petali e, con grandissima pazienza, inumidite la parte del petalo per farlo unire al bocciolo. Il procedimento dovrà essere compiuto per ogni petalo.

Continua la lettura
57

Il secondo metodo

Qualora non abbiate a vostra disposizione nessuno strumento specifico tra quelli che abbiamo indicato in precedenza, potrete comunque provare stendendo la pasta di zucchero e utilizzando dei tappi come delle formine. Successivamente, dovrete creare il bocciolo utilizzando il metodo precedentemente descritto, attaccando singolarmente i petali sul bocciolo, cercando di lisciare con le dita la parte finale per renderla più fine. Potete aiutarvi ponendo il bocciolo su uno stuzzicadenti.
Ricordate di fare attenzione perché la pasta di zucchero è molto appiccicosa, quindi vi conviene avere sempre a portata di mano un po' di zucchero a velo per renderla più modellabile.

67

Approfondimenti

Ora, in quest'ultimo passo, vorrei dedicarmi a qualche curiosità e a qualche argomento.
La pasta di zucchero principalmente e composta da zucchero a velo, reso molto elastico grazie alla gelatine e all'albume dell'uovo. Al contatto con l'aria per lungo tempo, l'impasto perderà il suo stato elastico e diventerà secco e molto d'uro, quindi vi consiglio di effettuare le modellazioni il più velocemente possibile.
Quando la pasta di zucchero sarà diventata più compatta e solida, chiaramente, la difficoltà della sua lavorazione aumenterà, e sistemare alcuni errori sarà praticamente impossibile, in quando rischiereste di sbriciolare il tutto.
Eccovi un ottimo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Pasta_di_zucchero.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trovate la temperatura ottimale per modellare la pasta di zucchero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare roselline con cioccolato

Dolci

Come preparere i fiori di pesche con pasta sfoglia e mandorle

Dolci

Come fare rose di cioccolato

Dolci

Come creare fiori in pasta di zucchero

Dolci

Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento

Dolci

Come creare la sirenetta con la pasta di zucchero

Dolci

Come creare una bambola di zucchero

Dolci

Come preparare la torta ai petali di rosa

Consigli di Cucina

3 decorazioni pasquali per muffin con pasta di zucchero

Dolci

Ricetta: cupcake con le rose