Come riciclare gli avanzi di carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete organizzato una festa e avete preparato un pasto abbondante, o semplicemente se vi è capitato di avere parecchi avanzi in cucina, esistono numerosi modi con cui è possibile utilizzare questo cibo invece di buttare via tutto. La carne, in particolare, rispetto a pasta, latticini, verdura e frutta, deve essere utilizzata molto più rapidamente in quanto può marcire; per questo motivo, merita anche un trattamento particolare. Per fortuna, però, le soluzioni sono davvero tante e, in base al tipo di carne, si possono creare delle vere e proprie ricette. Vediamo allora come riciclare gli avanzi di carne.

26

Occorrente

  • Crocchette di pollo: petto o coscia di pollo tritati, 3/4 patate lesse, 1 uovo, 50 g. di parmigiano reggiano, una spolverata di noce moscata, pangrattato, olio extra vergine, sale e pepe q.b.
  • Ragù: scarti di roast beef o di maiale, metà cipolla, un pezzo di carota, una costa di sedano, un ciuffo di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, passata di pomodoro, olio extra vergine, sale e pepe q.b
  • Polpettone: fettine di fesa di tacchino o avanzi di bollito, 1 uovo, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, mezzo spicchio d'aglio, passata di pomodoro, olio extra vergine, sale e pepe q.b.
36

Una prima proposta utilizzando gli avanzi della carne è il brodo, che può essere preparato usando le ossa del pollo, del manzo o del vitello, ottimo da consumare subito o da conservare nel freezer. Se invece vi è avanzato un pezzo di pollo, allora provate a realizzarvi delle deliziose crocchette da servire anche ai bambini. Per prima cosa tritate il petto o le cosce del pollo. Quindi mescolatelo insieme ad un purè di patate, aggiungendo con noce moscata, parmigiano grattugiato, sale, pepe e tanto pangrattato da formare un impasto sodo con cui formerete delle palline rotonde che passerete in altro pangrattato, che le renderà ancora più croccanti. Infine friggetele in ottimo olio di semi servendole calde con l'insalata di stagione.

46

Un'altra proposta è un ragù da consumare insieme a tagliatelle, tortellini o polenta, utilizzando magari gli scarti di roast-beef o le fettine di maiale. Per prima cosa, tritate un pezzo di cipolla, uno di carota, uno di sedano ed un ciuffo di prezzemolo. Quindi versate il trito in un tegame e lasciatelo soffriggere alcuni secondi. Ora aggiungete la carne tritata, il sale ed il pepe, sfumando con vino bianco. Infine, unite la passata di pomodoro, ultimando la cottura come un normale ragù fatto in casa.

Continua la lettura
56

Infine, le fettine di fesa di tacchino e gli avanzi del bollito posti in frigo potrebbero essere degli ottimi ingredienti per un bel polpettone da unire al sugo di pomodori. Tritate le carni a vostra scelta insieme al prezzemolo e ad uno spicchio d'aglio e aggiungete un uovo, formaggio grana, fesa di tacchino e pangrattato, fino a creare un composto sodo con cui formerete una grossa polpetta. Ora cospargetelo di pangrattato e allineatelo in un tegame con un po' d'olio. In seguito unite il pomodoro passato, l'acqua ed un pizzico sale e di pepe. Terminate la cottura facendo attenzione a rigirarlo di tanto in tanto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete usare la mortadella al posto della fesa di tacchino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tacchino avanzato

Antipasti

Come preparare un antipasto con gli avanzi

Dolci

Come riciclare gli avanzi di salumi

Primi Piatti

Come riciclare gli avanzi di polenta

Dolci

Come fare una torta con gli avanzi di pane

Pesce

Come riciclare gli avanzi di pesce

Consigli di Cucina

5 preparazioni da fare con gli avanzi

Primi Piatti

10 idee per recuperare la pasta avanzata