Come riciclare gli avanzi di cotechino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cotechino rappresenta un tipo di carne molto gustosa ma anche piuttosto calorica che solitamente si mangia durante il periodo delle feste natalizie. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter riciclare gli avanzi di cotechino in maniera ottimale.

27

Occorrente

  • Frullatore
  • panna
  • foglioline di prezzemolo
  • crackers
  • pane abbrustolito
  • carota
  • sedano
  • cipolla
  • olio extra vergine d'oliva
  • parmigiano grattugiato
  • pasta
  • lenticche frullate
  • pasta briseè
  • uovo sbattuto
  • latte
  • salsa di pomodoro
  • foglie di verza
  • pasta sfoglia
  • mostarda di frutta
  • polenta
  • pomodoro tagliato a rondelle
37

Una delle soluzioni è quella di tritare la carne servendovi del frullatore. Dopo aver dunque inserito il cotechino nell'apposito bicchiere versate all'intern della panna da cucina e delle foglioline di prezzemolo. A questo punto, tritate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Quello che avrete ottenuto sarà un'ottima base per tartine, tramezzini o una crema deliziosa da spalmare sopra a dei salatini o sulle fette di pane abbrustolito.

47

Il cotechino avanzato potrebbe essere un buon condimento anche per primi piatti. Dopo aver formato dunque dei cubetti, fate rosolare la carne in padella insieme a una carota, del sedano, della cipolla e un filo d'olio extra vergine d'oliva. Quando il composto si sarà leggermente colorito, aggiungete del vino bianco ed ammorbidite il tutto con del brodo vegetale. Scolate la pasta ed ultimate con del parmigiano grattugiato.

Continua la lettura
57

Uno dei modi più diffusi per riciclare questo insaccato è il metodo in crosta. Per realizzarlo, non dovete far altro che spalmare, sopra al cotechino ben freddo, una buona dose di lenticchie frullate. Rivestite poi con della pasta brisèe e, dopo aver ben sigillato tutti i lati, spennellate con dell'uovo sbattuto e, successivamente, fate dorare l'involucro di pasta in forno per circa mezz'ora. Oltre ad essere un'idea originale, questa modalità renderà il cotechino ancora più invitante ed appetitoso.

67

Altrettanto valida è l'opzione delle polpette. Anche in questo caso, sminuzzate bene la carne ed amalgamatela con del parmigiano grattugiato, dell'uovo sbattuto e del pane ammorbidito con del latte. Lasciate compattare in frigorifero per alcuni minuti e successivamente formate delle palline, aiutandovi con del pane grattugiato. Potrete gratinare le polpette in forno o cuocerle in padella con della salsa di pomodoro aromatizzata al basilico.

77

Se poi vi è avanzato un intero cotechino, avvolgetelo prima in foglie di verza sbianchite e, poi nella pasta sfoglia. Dopo, infornate per circa venti minuti, servendolo con uno spruzzo di mostarda di frutta. Non dimenticate di abbinare il cotechino avanzato alla polenta. Non vi resterà che alternare le fette di carne con dei dischi di polenta, del pomodoro tagliato a rondelle e ripassare il tutto in forno per alcuni minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Gateau di patate con cuore al cotechino

Carne

Ricetta: cotechino con verza

Carne

Ricetta: Cotechino con salsa di mele

Primi Piatti

Ricetta cotechino con lenticchie

Carne

Come cucinare il cotechino e lo zampone

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al burro con ripieno di cotechino

Antipasti

Ricetta: torta di lenticchie e cotechino

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero al cotechino