Come riciclare gli avanzi di spumante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lo spumante è una bevanda che viene utilizzata nelle feste o nelle occasioni particolari, oppure in ogni caso per accompagnare dolci e dessert. Purtroppo, però, molto spesso capita che non viene consumato del tutto e quindi finisce per essere buttato via perché perché, senza sapere che invece può essere utilizzato in tantissimi modi. Lo spumante, infatti, può essere un ottimo ingrediente per la preparazione di diverse ricette in quanto si abbina bene a risotti, crostacei, pietanze a base di carne, ovviamente, ai dolci. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come riciclare gli avanzi di spumante.

26

Risotto

Uno dei modi più usuali per riutilizzare lo spumante è sicuramente il risotto. Dopo aver dunque fatto soffriggere dello scalogno con dell'olio d'oliva e un pizzico di sale, portate avanti la cottura del riso con lo spumante avanzato. Fate restringere il sugo che si è formato e non appena sarà pronto, cospargete il piatto con del prezzemolo e del parmigiano. Quello che otterrete sarà un piatto succulento.

36

Crostacei

Potete abbinare lo spumante anche ai crostacei. In questo caso, basterà riscaldare una padella ed aggiungere olio e peperoncino, dopodiché aggiungete gli scampi e sfumate con un bicchiere di spumante, preferibilmente secco. Fate restringere il sugo almeno della metà e aggiungete lo zenzero fresco e la buccia di un arancia grattugiata.

Continua la lettura
46

Carne

Altrettanto buone sono le ricette a base di carne. In questo caso, lo spumante può essere abbinato ai petti di pollo: ripassate questi ultimi in padella con un filo di olio e sfumateli con un abbondante bicchiere di spumante. Potrete inoltre condire il piatto con del prezzemolo, dei pezzetti di salvia o del tartufo. Anche in questo caso otterrete un piatto saporito e profumato.

56

Dolci

Non può assolutamente mancare l'abbinamento dello spumante con i dolci. Preparate dunque una crema pasticcera classica con uova, zucchero, latte, farina. Portate ad ebollizione ed unite un bicchiere di spumante. Vi suggerisco questa crema per il suo sapore intenso e deciso.

66

Fragole

Altrettanto classico ma allo stesso tempo vincente è l'abbinamento con le fragole. In questo caso il consiglio è di servire lo spumante all'interno di bicchieri tipo coppa ed accompagnarlo con delle fragole al naturale, oppure glassate al cioccolato. Per far sì che questo connubio diventi ancora più speciale e goloso, potrete abbinare anche dei pasticcini mignon, delle caramelle alla frutta o dei cioccolatini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come abbinare lo spumante al dolce

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla provola e spumante

Dolci

Ricetta: crostata di frutta in gelatina di spumante

Vino e Alcolici

Come preparare un aperitivo a casa

Pesce

Ricetta: Orata allo spumante

Pesce

Astice allo spumante con riso nero

Vino e Alcolici

Come aprire il vino o lo spumante

Primi Piatti

Ricetta: risotto allo spumante