Come riciclare il bollito di manzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come riciclare il bollito di manzo
16

Introduzione

Il bollito di manzo è un piatto molto saporito e piace ad adulti e bambini. Molti amano accompagnare il bollito con sottaceti o con maionese, ma si può fare di meglio e realizzare qualcosa di appetibile con pochi ingredienti a disposizione. Se vi è capitato di avere acquistato un pezzo di manzo troppo grande e ne è avanzato un po' potrete comunque consumarlo il giorno seguente, ma per staccare la monotonia e non presentare di nuovo lo stesso piatto basterà preparare una gustosissima salsetta e metterla sopra la carne. Ci sono diversi modi di presentare il bollito di manzo anche il giorno dopo e fare in modo che nessuno storca il naso. Vedrete che il piatto arricchito con nuovi ingredienti sarà appetibile e non avanzerà niente nel piatto dei vostri commensali. Ecco come riciclare il bollito di manzo e deliziare il palato.

26

Occorrente

  • maionese, salsa di pomodoro, rosmarino, olio, patate bollite
36

Utilizzare salsa dI pomodoro o pomodorini freschi

Il bollito di manzo avanzato sicuramente non riscuoterà lo stesso successo del giorno prima soprattutto se lo riscaldate e lo ripresentate come lo avete cucinato, e allora potete lavorare di fantasia e di ingegno e preparare una saporitissima salsetta che si esegue in pochi minuti.
Ce ne sono di tre tipi. Potete fare una prima variante con la salsa di pomodoro o con i pomodorini freschi. Mettete sul fuoco una pentola antiaderente, tritate il cipollotto o lo scalogno, soffriggete con un po' d'olio e poi versate nel recipiente un barattolo di pelati da 400 grammi. Se lo preferite scegliete dei pomodorini rossi freschi a pezzetti, basta che fate cuocere una decina di minuti a fuoco dolce e poi ci immergete le fette di manzo avanzate, cucinate il tutto per 5 minuti e servite a tavola ben caldo.

46

Creare delle rosette di patate

La seconda variante è la più facile, prendete la maionese e mettetela sul bordo del piatto dove avrete già adagiato le fettine di manzo avanzate. Mettete a bollire quattro patate grandi a pasta gialla, a fine cottura, fatele raffreddare, sbucciatele e riducetele a purea con lo schiacciapatate, con la siringa precedentemente usata mettete la purea al suo interno e create delle rosette di patate, mettetele in una teglia rotonda imburrata e fatele grigliare per 5 minuti nel fornetto. Servite insieme alle fette di manzo scaldate. La fantasia suggerisce anche un contorno di carciofini o di carote bollite se non avete tempo di fare una salsa.

Continua la lettura
56

Creare la salsa verde

L'ultima è la salsa verde: per realizzarla vi basta avere tre o quattro rametti di prezzemolo, un po' d'olio extravergine d'oliva e qualche goccia di limone. Prendete il prezzemolo, lavatelo, asciugatelo bene e mettetelo nel mixer insieme a un cucchiaio di olio e un cucchiaino di limone, azionate il mixer per 5 o 6 secondi e ne scaturirà un emulsione profumata alla quale basterà aggiungere un pizzico di sale. Mettete la salsa sulle fette di manzo e vedrete che i commensali si leccheranno i baffi. Questo piatto può essere consumato freddo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • le salse arricchiscono un piatto anonimo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: manzo in salsa

Consigli di Cucina

Come fare il bollito di carne con il Bimby

Consigli di Cucina

Come servire i bolliti

Cucina Etnica

Come fare i picadillos cubani

Antipasti

Ricetta: insalata di manzo e crostini

Carne

Come preparare il manzo alla crema di carote

Carne

Consigli di Cucina

5 salse per accompagnare il bollito