Come riciclare il cotechino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

il cotechino è una delle ricette più tradizionali che viene preparata durante le festività natalizie, soprattutto in occasione della serata dell'ultimo dell'anno, allorquando si è soliti abbinarlo con le lenticchie. Spesso, però, questa pietanza non viene consumata del tutto e il giorno seguente il sapore non è esattamente come quando appena preparato. Alcune persone lo riscaldano semplicemente, altre invece lo buttano via, ma esistono tantissimi modi per riutilizzarlo senza rinunciare al suo sapore. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come riciclare il cotechino.

25

Occorrente

  • Cipolle
  • Polenta
  • Pomodori
  • Uovo
  • Panna
  • Pasta sfoglia
35

Antipasto

Il cotechino lo possiamo trasformare in un goloso antipasto. Una prima ricetta è la millefoglie di cotechino e polenta; essa è facile da realizzare. Dobbiamo prendere il cotechino senza le lenticchie; questa operazione la facciamo utilizzando un foglio di carta da cucina. Poi, prepariamo la polenta, la stendiamo su un tagliere di legno e la lasciamo raffreddare. In seguito con uno stampo rotondo di 5/6 cm di diametro facciamo dei dischetti e li grigliamo. Adesso tagliamo il cotechino a fettine di mezzo cm di spessore e lo mettiamo su un piatto con delle fettine sottili di pomodoro rosso e assembliamo la mille foglie.

45

Condimento per la pasta all'uovo

Il cotechino avanzato lo possiamo trasformare anche in un ottimo condimento per la pasta all'uovo. Prendiamo una padella abbastanza larga e mettiamoci 2-3 cucchiai di olio extravergine e una cipolla tritata. Quando la cipolla sarà ben dorata, mettiamo il cotechino tagliato in piccoli pezzi e le lenticchie, lasciamo cuocere qualche minuto e poi spegniamo la fiamma. Nel frattempo mettiamo a bollire l'acqua per cuocere la pasta; dobbiamo fare attenzione alla quantità di sale che usiamo in quanto il cotechino è abbastanza salato. Scoliamo la pasta, la mantechiamo 2 minuti nella salsa e la serviamo ben calda.

Continua la lettura
55

Strudel di cotechino e lenticchie

Infine, si può preparare uno strudel di cotechino e lenticchie. Prendiamo le lenticchie ben fredde e le frulliamo con un mixer ad immersione, poi le mettiamo in una ciotola. Adesso su un rotolo di pasta sfoglia, che srotoliamo, stendiamo le lenticchie. Appoggiamo al centro il cotechino e chiudiamo la pasta sfoglia; essa va sigillata con un tuorlo d'uovo sbattuto e 2 cucchiai di panna. Spennelliamo la superficie dello strudel con il tuorlo d'uovo rimasto e pratichiamo 3 tagli sulla superficie per favorire la cottura all'interno. Lo strudel va lasciato in forno a 200 °C per 15/20 minuti e va servito tiepido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: torta di lenticchie e cotechino

Carne

Come riciclare gli avanzi di cotechino

Carne

Come cucinare il cotechino e lo zampone

Primi Piatti

Ricetta: ravioli al burro con ripieno di cotechino

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di cavolo nero al cotechino

Carne

Ricetta: cotechino con verza

Carne

Gateau di patate con cuore al cotechino

Carne

Ricetta: Cotechino con salsa di mele