Come riciclare il pandoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante il periodo natalizio le nostre case sono sommerse da moltissimi dolciumi, regali e gli immancabili panettoni e pandori natalizi che danno un tocco di dolcezza alle nostre tavole. I pandori sono molto amati, sia dai grandi che dai piccoli, soprattutto per la loro spiccata semplicità, non essendo caratterizzati da canditi vari, uvetta e noccioline. Quando però ci si stanca del classico pandoro, esistono numerose ricette alternative, che ci permetteranno di gustare il pandoro in un modo nuovo e sorprendente. Vediamo allora come riciclare il pandoro con delle gustosissime ricette.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pandoro, uova, zucchero, caffè, latte, forno, stampini
37

La prima variante

La prima variante che potremmo realizzare sono delle tortine di pandoro, tanto semplici da preparare, quanto buone da mangiare.
Per iniziare, prepariamo la crema pasticcera con cui guarnire il pandoro. Per fare ciò, cuociamo a fiamma bassa in una pentola un composto formato da tuorli d'uovo, zucchero, farina e latte fino a quando non si raggiunge una consistenza piuttosto densa.
Ora tagliamo il pandoro a fette e con uno stampino, prepariamo le nostre tortine di pandoro.
Uniamo le formine di pandoro a due a due con l'ausilio della crema preparata in precedenza e riponiamole in frigo per un paio d'ore.
.

47

Muffin di pandoro

In alternativa potremmo sempre realizzare dei muffin di pandoro.
Basterà versare in una ciotola abbastanza capiente, delle uova e lo zucchero. Amalgamiamo per bene.
Aggiungiamo poi del latte, dell'olio e della farina e mescoliamo.
Versiamo infine il lievito e il pandoro tagliato a pezzetti, mescoliamo ed inforniamo per 25 minuti a 150 gradi.

Se siamo amanti della nutella, potremmo utilizzarla come farcitura alternativa alla classica crema.
Prendiamo poi del mascarpone, aggiungiamogli dello zucchero e del cognac, poi iniziamo a farcire il panettone.
Finita questa prima fase prendiamo la nutella e ricopriamo abbondantemente la farcitura appena posta sul pandoro.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Dessert cremoso

Se invece crediamo che anche l'occhio voglia la sua parte, potremmo realizzare un dessert bello e gustoso.
Mettiamo in una ciotola panna, mascarpone e zucchero a velo e montiamo il tutto con l'ausilio di uno sbattitore elettrico, poi riponiamolo in frigorifero.
Prepariamo intanto del caffè ed uniamo a della colla di pesce per addensarlo. Quando il composto si sarà raffredato, uniamolo alla crema lasciata in frigo precedentemente.
Prendiamo dei bicchieri e ricopriamo il fondo con delle briciole di pandoro. Infine ricopriamo il tutto con la crema preparata. Sarà un dessert eccezionale, da servire fresco.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserviamo il pandoro in luogo asciutto e ben coperto
  • Possiamo riciclare anche il panettone classico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il mascarpone per il pandoro

Dolci

Charlotte di pandoro

Dolci

Ricetta: fette di pandoro allo zabaione e Nutella

Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Dolci

3 modi per farcire il pandoro

Dolci

5 modi per farcire un pandoro

Dolci

Come farcire un Pandoro

Dolci

Ricetta: Lo zuccotto di pandoro

Dolci

Ricetta: Mattonella di pandoro

Dolci

Ricette con pandoro farcito