Come riconoscere le ostriche fresche

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L’ostrica è un mollusco vivente nei fondali della costa, il quale si trova all'interno di una conchiglia grigia con sfumature grigio/viola. Essa ha una forma tondeggiante e presenta due valve unite fra loro da una sorta di cerniera. La superficie esterna del guscio dell'ostrica è piuttosto rugosa ed irregolare. La superficie interna risulta invece liscia, biancastra e composta da uno strato di materiale madreperlaceo. Come dimensioni l'ostrica non supera generalmente i "10 cm", ma talvolta può raggiungere anche un diametro di "15 cm". Esistono numerose tipologie e qualità di ostriche, ma l'elemento comune riguarda il fatto che vanno servite fresche con la conchiglia chiusa. Le ostriche aperte non sono freschissime e possono causare avvelenamenti molto dannosi per l'organismo umano. Dopo la descrizione generale di questi molluschi, bisogna anche sapere come riconoscere le ostriche fresche. Nel seguente tutorial sul mondo del pesce vediamo dunque tutte le indicazioni possibili rilevanti al riguardo.

27

Occorrente

  • Ostriche in confezioni sigillate
  • Rispetto delle regole di vendita e distribuzione
37

Acquistare soltanto le ostriche vendute dentro confezioni sigillate

Innanzitutto è necessario sapere che questo eccellente prodotto del mare viene solitamente servito quando è ancora giovane come antipasto, insieme al succo di limone. Di conseguenza non dobbiamo assolutamente fidarci delle ostriche vendute sfuse. Questo perché non c'è alcuna indicazione relativa alla provenienza di tali molluschi, dunque esiste il rischio che provengano da acque inquinate. Per avere la certezza sulla freschezza e sull'origine delle ostriche, ci conviene acquistarle soltanto in confezioni sigillate. Quest'ultime riportano ogni corretta indicazione per assicurare la qualità del prodotto marino al consumatore, inclusa la data di raccolta.

47

Osservare gli elementi fondamentali che fanno intuire la freschezza delle ostriche

Per verificare se le ostriche sono fresche, è necessario che reagiscano alla percussione e manifestino una specifica resistenza all'apertura. La loro conchiglia deve presentarsi integra, non avere tracce di sporco e racchiudere una buona quantità di liquido intervalvare. Il frutto delle ostriche deve risultare ben idratato, sodo, aderente alla valva e provvisto di un odore salmastro gradevole. Esistono comunque delle regole severe che impongono essenzialmente due obblighi. Vendere questi molluschi ancora vivi e distribuirli soltanto in confezioni provenienti dagli stabilimenti autorizzati.

Continua la lettura
57

Controllare la presenza della fascetta o del cartellino sulla confezione e verificare che le ostriche siano vive

Le ostriche tonde hanno un sapore ed una qualità maggiore rispetto alle ostriche dalla forma allungata. In ogni caso però dobbiamo verificare se la confezione ha la fascetta o il cartellino dove vengono riportate le informazioni da conoscere sempre. Facciamo questo controllo soprattutto qualora non volessimo acquistare il sacchetto intero. L'ultima verifica riguardante la freschezza di questi molluschi va fatta al momento in cui viene aperto il loro guscio. Qualora ci fosse una loro piccola reazione al nostro tocco, abbiamo la sicurezza che le ostriche sono fresche. Ecco dunque come riconoscere la bontà di questo eccellente prodotto del mare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per sgusciare più facilmente le ostriche, metterle in frigorifero per 15-20 minuti.
  • Acquistare soltanto le ostriche vendute all'interno di confezioni sigillate.
  • Rispettare tutte le norme esistenti relative alla distribuzione e vendita delle ostriche.
  • Verificare la freschezza delle ostriche toccandole quando si apre il loro guscio: se hanno una lieve reazione, vuol dire che sono fresche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare le ostriche

Consigli di Cucina

Come sbollentare le ostriche

Primi Piatti

Ricetta per un piatto afrodisiaco

Pesce

5 modi per preparare le ostriche

Carne

Ricetta: ostriche in tempura di limone e salsa wasabi

Primi Piatti

Ricetta: riso venere al sugo di ostriche e gamberetti

Antipasti

5 antipasti perfetti per una cena romantica

Consigli di Cucina

Come servire il pesce crudo