Come riempire un ananas di gelato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'ananas è un frutto tropicale molto consumato nel mondo. Ciò è dovuto, non solo alla sua bontà ma anche alle le sue proprietà benefiche. Inoltre viene impiegato in erboristeria per creare integratori. In quest'ultimo caso la parte del frutto utilizzata è il gambo. Conosciuta per la sua azione drenante e digestiva, l'ananas è assimilata da molte donne anche per combattere la cellulite. In questa guida, però ci occuperemo di un altro aspetto legato all'ananas, la sua bellezza estetica. Questo frutto tropicale, viene infatti, molto spesso usato come dolce-dessert del fine pasto, sia per i suoi benefici effetti digestivi, che per la possibilità che da, di abbellire la tavola.
Ecco come riempire l'ananas di gelato.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 ananas.
  • 300 ml di panna per dolci.
  • 100 ml di latte.
  • 250 gr. di zucchero.
36

Svuotare l'ananas.
Per svuotare un'ananas è necessario avere a disposizione un po' di sana pazienza. In commercio esistono degli strumenti adatti a svuotare non solo l'ananas, ma anche i meloni e altri tipi di frutta e ortaggi. Ma se non li possedete potrete optare per i classici strumenti e cioè, coltello, cucchiaio e scavino. Procedete tagliando con il coltello la parte superiore del frutto, dove vi è il gambo. Conservatelo per la guarnizione. Iniziate a togliere la polpa, tagliando dapprima i bordi che la legano alla parte legnosa. Poi iniziate a staccarla con lo scavino o un cucchiaio. Continuate l'operazione fino ad arrivare alla parte finale del frutto, facendo attenzione a non bucare la buccia. Mettete l'ananas scavato dentro il freezer avvolto in un sacchetto.

46

Adesso passate alla preparazione del gelato.
Utilizzate la polpa dell'ananas che avete scavato, facendo attenzione a eliminare la parte centrale del frutto, cioè quella più dura. In questo caso potrete usufruire della gelatiera, se ne siete in possesso, oppure fare il gelato da voi. Tagliate l'ananas a cubetti e frullatela. Scaldate la panna e il latte sul fuoco. Aggiungete a quest'ultimo lo zucchero, e mescolate continuamente. Quando il latte sarà quasi in ebollizione toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare. Unite il latte alla crema d'ananas. Amalgamate bene e riponete il gelato nel freezer. Lasciatelo addensare per qualche ora, tiratelo fuori  e mescolatelo. Riponete nuovamente in freezer fino al momento dell'utilizzo.

Continua la lettura

Approfondimento

3 dolci con l'ananas
56

Infine non resta che creare la composizione di frutta e gelato. Riprendete dal freezer l'ananas svuotata e il gelato. Disponete l'ananas su un piatto da portata e riempitela con il gelato che avete preparato. Se volete potrete aggiungere qualche cubetto di ananas fresco, sia internamente sia esternamente, come decorazione. Coprite la parte superiore dell'ananas con il gambo e portate in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se decidete di acquistare il gelato già pronto, potrete saltare il passo 2.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 modi per utilizzare l'ananas

Dolci

Come sbucciare e tagliare l'ananas

Dolci

Ricetta: ananas flambè al rhum

Dolci

Come guarnire l'ananas

Dolci

Come presentare l'ananas a tavola

Dolci

Come pulire e affettare l'ananas

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas

Dolci

Ricetta: ananas caramellata

Dolci

Come pulire e affettare l'ananas

Antipasti

Ricetta: insalata di gamberi e ananas