Come riutilizzare il latte avanzato

1/6 – Introduzione

Capita spesso che avanzi del cibo e non si sappia in che modo utilizzarlo. Se per alcuni alimenti il loro riutilizzo è relativamente facile, per altri le cose si complicano e le idee scarseggiano. Uno di questi alimenti è il latte che, strano ma vero, può avanzare perché se n’è riscaldato troppo, oppure è semplicemente in scadenza e non si sa proprio che farne. In pratica, riutilizzare il latte non è poi così difficile e, con un po’ di fantasia, può essere impiegato per preparare dei primi, un secondo o degli squisiti dolcetti. Quindi, se vi è avanzato del latte non disperate, perché sono davvero tanti i modi per utilizzarlo. Vediamo allora come riutilizzare il latte avanzato.

2/6 Occorrente

  • Latte avanzato

3/6 – Frullati a base di latte

Forse non ci avete pensato, ma uno dei modi più semplici per utilizzare del latte avanzato è quello di inserirlo nei frullati che, oltre a essere buoni, sono anche un toccasana per il nostro organismo. Per preparare dei frullati a base di frutta fresca occorrono: 100 ml di latte e 100 g di frutta fresca a piacere. Se volete potete aggiungere al frullato un cucchiaino di zucchero di canna. Un’altra ricetta golosa è il frappè alla crema di cioccolato, per il quale occorrono: 100 ml di latte, 80 g di crema spalmabile al cioccolato, 2 o 3 cubetti di ghiaccio, un cucchiaino di zucchero, panna montata e cacao in polvere per guarnire. Per fare il frappè, mettete nel mixer il ghiaccio tritato, il latte, lo zucchero e la crema di cioccolato. Frullate il tutto e poi aggiungete della panna montata e una spruzzata di cacao.

4/6 – Minestra col latte

Un piatto semplice e veloce da preparare e amato dai bambini è la minestra col latte. Si tratta di un primo piatto che si prepara facilmente. Innanzitutto si deve mettere sul fuoco un pentolino con dell’acqua; una volta che giunge a bollore, si sala leggermente e si aggiunge la pastina (puntine, risi, ditalini) che preferite. Quando mancano un paio di minuti alla fine della cottura, dovete eliminare l’acqua e aggiungere tanto latte quanto basta per ottenere la consistenza tipica di una minestra. Rimettete sul fuoco, aggiustate di sale e non appena anche il latte si sarà scaldato, spegnete e servite.

5/6 – Besciamelle o crema pasticcera

Un altro modo per utilizzare il latte e quello di trasformarlo in una besciamella che potete utilizzare per gratinare delle verdure o per preparare una teglia di pasta al forno. Le dosi sono le solite: 500 ml di latte, 50 g di burro, 4 cucchiai rasi di farina, noce moscata e sale.
Un’altra idea sarebbe quella di farne una crema pasticcera da utilizzare per riempire dei bignè, farcire delle torte, o preparare una gustosissima zuppa inglese.
Inoltre, potete mettere il latte avanzato in una ciotola insieme a delle uova intere, del formaggio grattugiato e farci delle squisite omelette.

6/6 Consigli

  • Fate sempre attenzione alla data di scadenza

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata