Come sbollentare le melanzane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come sbollentare le melanzane
19

Introduzione

In questa guida, che abbiamo pensato di proporre, vogliamo parlarvi di un argomento molto diffuso, in particolar modo in questo periodo dell’anno e cioè vogliamo approfondire l’argomento che riguarda le melanzane. Le melanzane sono un ortaggio che è presente un po’ tutto l’anno sulle nostre tavole e nei supermercati, ma in particolar modo, durante la bella e calda stagione, questo ortaggio diventa proprio un ingrediente che non manca mai. Nello specifico cercheremo d’imparare insieme come e cosa fare, per sbollentare, nella maniera corretta, le care melanzane.

29

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • melanzane
  • acqua
  • sale
  • olio e aceto
  • pentola e scolapasta
39

Essendo le melanzane ricche di tante sostanze nutrienti, come vitamine e sali minerali, che fanno bene alla salute del nostro organismo, abbiamo pensato di proporvi il modo per cuocerle, in maniera del tutto leggera. Le melanzane sono un ortaggio che fa molto bene alla nostra salute, in quanto è molto leggera e ricca d'acqua. È un alimento dall'alto potere diuretico ed è ottima contro la stitichezza. Altra proprietà da non sottovalutare, è quella di ridurre il colesterolo. Insomma come possiamo capire, non sono poche le proprietà che questo ortaggio racchiude in sè.

49

Le melanzane sbollentate, possono essere utilizzate sia come elemento fondamentale di un piatto, magari come contorno per un secondo di carne o di pesce, da servire a tavola o anche come ingrediente di altre ricette, in cui sono presenti appunto, le stesse melanzane.

59

Guarda il video

Continua la lettura
69

La prima cosa da fare è quella di acquistare le nostre melanzane, meglio se da negozi o persone amiche o conoscenti, di cui sappiamo la provenienza ed il fatto che non siano state trattate con elementi tossici e nocivi, per la nostra salute.
Dopo esserci procurate le melanzane, dobbiamo prenderle e sciacquarle sotto l’acqua corrente. Con un coltello possiamo decidere di eliminare la pelle delle melanzane oppure di tenerla. Con un coltello tagliamo le melanzane a dadini, non troppo piccoli.

79

Prendiamo una pentola abbastanza alta ed al suo interno versiamo dell’acqua, meglio se depurata, in modo tale che sia meno ricca di calcare. Saliamo l’acqua e versiamoci dentro le melanzane e portiamo a bollore. Una volta che l’acqua inizia a bollire, facciamo trascorrere giusto 20 minuti. Assaggiamo le melanzane per capire se la cottura è corretta.

89

Appena saranno diventate morbide, le possiamo scolare e lasciarle in una scolapasta, in maniera tale che possano perdere tutta l’acqua in eccesso. Lasciamole in questa posizione, per almeno un’ora. Dopo questo tempo, possiamo decidere come impiegare le nostre melanzane sbollentate, o come contorno per carne o pesce o come ingrediente di altri piatti, come per esempio le polpette di melanzane. Se decidessimo di servirle come contorno, non dovremo far altro che condirle con olio ed aceto ed anche del prezzemolo o basilico tritato finemente.
Buon appetito a tutti voi!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper sbollentare o lessare le melanzane, è un modo leggero per prepararle e poterle gustare, in particolar modo come controno o come ingrediente di altre ricette, durante le serate d'estate, in compagnia di amici e parenti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane

Antipasti

10 ricette facili e veloci a base di melanzane

Antipasti

Ricetta: melanzane alla pizzaiola al microonde

Consigli di Cucina

I migliori secondi a base di melanzane

Consigli di Cucina

Come conservare al meglio le melanzane sott'olio

Antipasti

Come conservare le melanzane per l'inverno

Antipasti

Come preparare le melanzane sotto aceto

Pesce

Come preparare la caponata di melanzane alla palermitana

Antipasti

Come grigliare le melanzane

Primi Piatti

Ricetta: quadrotti con melanzane e mozzarella