Come Scegliere Il Bicchiere Più Adatto Per Ogni Vino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ogni enologo che si rispetta, saprà senza alcun ombra di dubbio, che per poter assaporare un vino appieno bisogna berlo da un bicchiere particolare. Per ogni tipologia di vino, esistono una quantità enorme di bicchieri, che servono per gustarsi in maniera quasi perfetta il vino. Ovviamente, il bicchiere non incide per nulla sul gusto del nostro vino, ma bensì è un particolare che bisogna attenzionare se si vuole fare bella figura con qualcuno. Ecco dunque, che durante questa guida, vi spiegheremo in maniera molto dettaglia e scrupolosa, tramite una serie di passaggi, molto semplici e completi, come scegliere il bicchiere più adatto per ogni vino.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Bicchieri trasparenti
37

Ogni calice ha la funzione di esaltare le caratteristiche organolettiche del nettare; ma essi, a prima vista, ci appaiono tutti uguali. Un buon sommelier sa destreggiarsi tra i molteplici cristalli dalle forme e dimensioni più svariate. Per scegliere il bicchiere più adatto per ogni vino è di fondamentale importanza attenersi a determinate regole fondamentali: innanzitutto, mai preferire bicchieri colorati, ma piuttosto in vetro trasparente o il preziosissimo cristallo. I veri intenditori, prima di servire un vino, degustano questa bevanda esaminandone bene il colore e il grado di trasparenza.

47

Il vino bianco e quello rosso necessitano di bicchieri diversi perché la corposità ed i profumi si discostano molto dall'uno all'altro tipo di bevanda. I bicchieri hanno nomi particolari: impariamo a conoscerli e ad abbinarli al vino giusto. Per i vini rossi si usa di solito il ballon, che ha un fondo largo per esaltare il profumo del vino. È abbastanza capiente, ma deve essere riempito solo per un terzo.

Continua la lettura
57

Se i vini sono rossi, ma giovani e non corposi, di norma si usa il ballon piccolo. Quello più grande va impiegato per quelli che richiedono una maturazione più lunga e, solitamente, sono i più corposi ed hanno una gradazione maggiore rispetto ai vini giovani. Per degustare di quelli bianchi si utilizza il bicchiere a tulipano. Questo tipo di calice permette di assaporarne i residui zuccherini e ne indirizza l'aroma direttamente al naso.

67

Per i vini dolci e i passiti si deve preferire un calice di piccole dimensioni, ma con un corpo ampio. Il bicchiere tipico dello spumante è quello che tutti conosciamo bene: si tratta del flute, un bicchiere dal corpo stretto e lungo. Invece se dovessimo trovarci di fronte un bel sherry oppure un marsal o addirittura un porto, il bicchiere che si addice maggiormente, è senza alcun ombra di dubbio, il renano o il tulipano.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate bicchieri colorati e intagliati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

Come decantare il vino

Vino e Alcolici

Come invecchiare il vino in botte

Vino e Alcolici

Servire un vino a tavola

Vino e Alcolici

Come scegliere i bicchieri da cocktail

Vino e Alcolici

Come scegliere il vino giusto per ogni occasione

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino rosso

Vino e Alcolici

Carne rossa: i vini da abbinare

Vino e Alcolici

Come servire e accompagnare il vino barricato

Vino e Alcolici

Come catalogare il vino