Come scegliere il riso per sushi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il sushi è un piatto tipico della cucina giapponese a base di alghe, riso e pesce crudo, ma da alcuni anni si è diffuso anche in Italia. Per realizzarlo è necessario una certa abilità, oltre che la massima cura nell'acquisto degli ingredienti come ad esempio il riso. In riferimento a ciò, nei passi successivi vediamo come scegliere correttamente il riso ideale per preparare il sushi.

26

Occorrente

  • Riso
36

Usare il tipo colloso

Questo piatto può assumere diversi gusti e svariate forme, ma in genere quando lo preparate è di creare dei rotoli o delle polpettine di riso bianco. È molto semplice immaginare che il riso, per facilitarci il lavoro dovrà essere colloso, e quindi rilasciare molto amido durante la cottura. La collosità di questo ingrediente è un aspetto indispensabile; infatti, i giapponesi lo sanno bene, poiché usano diversi accorgimenti per non perderla una volta che il cereale è cotto. Per saperne di più potete comunque sempre consultare degli appositi siti sul web, che vi spiegano passo dopo passo qual è il tipo di riso adatto per questa pietanza.

46

Evitare quello fino

A questo punto sappiamo abbastanza, per riuscire a stabilire quale tipo di riso è adatto per il nostro sushi. Ovviamente vanno evitate tutte le categorie di fino e superfino, perché perdono gran parte dell'amido durante la cottura e di conseguenza i chicchi non si attaccano tra loro. Se invece optiamo per un riso pregiato che costa anche molto non è quello giusto, perché rimane sempre al dente e i chicchi non si amalgamano tra loro. Lo stesso discorso vale per il riso che non scuoce con i chicchi lunghi, ideale invece per i risotti. Quello adatto deve mantenersi sempre compatto, ed in genere ha un costo veramente irrisorio e lo troviamo a portata di mano sullo scaffale del supermercato.

Continua la lettura
56

Scegliere il riso tondo e piccolo

Il tipo di riso da scegliere è chiaramente quello comune, e quindi piccolo e tondeggiante. Particolarmente indicata è la famiglia Japonica, della quale fanno parte le varietà Originario e Balilla. Questi due tipi sono quelli comunemente usati dai cuochi di sushi in Italia; se potete, utilizzate uno di questi, facilmente reperibili nel supermercato. Se così non fosse, non perdetevi d'animo in quanto valgono le regole generali espresse prima, ossia più il chicco è lungo, meno amido rilascia e meno colloso sarà il riso. Questa consiglio è fondamentale e ricordatelo sempre, quando andate a far la spesa e, dopo un po' di pratica nella preparazione del piatto, non avrete problemi a stupire gli ospiti con un sushi dal sapore veramente eccezionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tipo di riso da scegliere è chiaramente quello comune, e quindi quello piccolo e tondeggiante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il sushi a forma di cuore per San Valentino

Cucina Etnica

Come fare il sushi vegetariano

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Dolci

Come preparare il sushi alla frutta

Cucina Etnica

Come preaparare i nigiri sushi

Cucina Etnica

Come fare il Sushi

Cucina Etnica

Ricetta del sushi per vegetariani

Consigli di Cucina

Consigli per un sushi perfetto