Come scegliere la macchina da caffè espresso

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per chi non è un intenditore di caffè, la scelta della giusta macchina per l'espresso può essere un compito difficile; in questi casi, molti fanno una scelta casuale che spesso si rivela sbagliata. Infatti, ci sono tante marche e modelli disponibili sul mercato, le quali forniscono tipi diversi di caffè. Tuttavia, c'è un fattore che accomuna tutte le macchine da caffè espresso: sono tutte progettate per il semplice scopo di estrarre il sapore e l'aroma dai chicchi di caffè tostati. Nella seguente semplicissima e pratica guida vedremo come scegliere la macchina da caffè espresso e quali sono i fattori di base da prendere in considerazione.

24

Il proprio budget

Se si dispone di una grande quantità di denaro, è possibile acquistarne una professionale a pistoni, la quale richiede però una mano esperta poiché è necessario controllare l'azione di spinta dell'acqua attraverso i pistoni. Se si dispone di un budget medio, è consigliabile acquistare una macchina a pompa. Questa macchina da caffè espresso utilizza una pompa per spingere l'acqua direttamente nel caffè. Se il budget è basso, si può optare per una macchina a vapore, la quale utilizza il vapore per spingere l'acqua attraverso i tubi, producendo una tazza di caffè espresso di qualità inferiore.

34

Tre tipologie

Fondamentalmente, esistono tre tipologie di macchine da caffè espresso: a vapore, a pompa e a pistoni; tutte possono essere mono-caldaia, a doppia caldaia o con scambiatore di calore. Occorre innanzitutto assicurarsi di scegliere ciò che si vuole veramente acquistare. Alcune macchine da caffè istantaneo possono imitare l'espresso non permettendo ai chicchi di fare una lunga e adeguata fermentazione. Scegliere il posto dove posizionare la macchina. Saranno necessari circa due metri quadrati di spazio per una piccola macchina da caffè espresso. Se si dispone di uno spazio maggiore, si potrà scegliere una macchina più grande o forse una con la smerigliatrice per chicchi di caffè in allegato.

Continua la lettura
44

Il colore

Scegliere una macchina da abbinare ai colori del resto dell'attrezzatura da cucina. La maggior parte delle aziende produttrici di macchine da espresso hanno una vasta gamma di colori disponibili. Se non si riesce a trovare quello che soddisfa i colori correnti, sceglierne una in acciaio inossidabile, che si adatta a quasi qualsiasi arredamento. Visitare i centri commerciali, nei quali è possibile trovare una vasta gamma di macchine da caffè espresso per soddisfare qualsiasi esigenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il caffè all'americana

Analcolici

Come fare il caffè americano

Vino e Alcolici

Come preparare l’Irish coffee

Analcolici

Come fare la crema sul caffè della moka

Analcolici

Come fare il cappuccino alla vaniglia

Analcolici

Consigli per preparare il caffè nero americano

Analcolici

Come preparare un caffè marocchino

Vino e Alcolici

Come preparare il ponce alla livornese