Come sciogliere a bagnomaria il cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quante volte vi è capitato di voler fare una bella cioccolata calda e di ritrovarvi invece a combattere con un pentolino pieno di cioccolato ingestibile, tutto appiccicoso, pieno di grumi e tutt'altro che appetitoso e cremoso? Quante volte siete stati costretti a gettare via tavolette intere di buonissimo fondente insieme ai pentolini per trovarvi sconsolati e a stomaco vuoto? Questa guida vuole svelarvi qualche trucco per non sacrificare altre tavolette di buon fondente e per insegnarvi come sciogliere a bagnomaria il cioccolato in maniera semplice e veloce.

24

Innanzitutto qualche consiglio sulle cose da non fare assolutamente: non esponete mai il cioccolato al calore diretto, per scioglierlo il metodo migliore è utilizzare soltanto il calore del vapore e dell'acqua; non siate frettolosi e non sottoponetelo alle alte temperature; spezzatelo in pezzi piccoli in modo da non doverlo tenere per un periodo prolungato al calore; evitate che il cioccolato entri a contatto con l'acqua poiché in pochi minuti vi ritrovereste con parecchi grumi e con un prodotto completamente raddensato; non copritelo durante lo scioglimento a bagnomaria, si formerebbero delle gocce d'acqua per condensa che cadrebbero all'interno del pentolino e rovinerebbero inevitabilmente il risultato; non mescolatelo con troppa forza, potrebbe incorporare aria e creare fastidiosi grumi.

34

Per scioglierlo senza inconvenienti prendete un pentolino e riempitelo d'acqua per circa tre dita. Poggiate sopra ad un pentolino una ciotola ma fate molta attenzione che quest'ultima non tocchi le pareti e soprattutto il fondo bollente della casseruola. Mettete il cioccolato tagliato a pezzetti all'interno della ciotola; accendete il fornello a fuoco medio e fate riscaldare l'acqua; appena il contenuto comincerà a sciogliersi spegnete il fornello continuando a mescolare dolcemente con una spatola di legno. Quando tutto il cioccolato si sarà liquefatto togliete la ciotola dal pentolino.

Continua la lettura
44

Esiste un metodo alternativo che prevede l' utilizzo del fornetto a microonde: ponete la cioccolata in un contenitore di vetro o di ceramica e poi infornatela ad una potenza media. Regolate lo spegnimento del fornetto ogni sessanta secondi cosicché non corriate il rischio che si bruci tutto il contenuto. Girate spesso finché si sciolga tutta la cioccolata e se il minuto di cottura non dovesse bastare infornate nuovamente per un altro minuto.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la torta Lindt

Dolci

Come fondere il cioccolato

Dolci

Come fare la frutta secca con il cioccolato

Dolci

Come preparare le uova di Pasqua

Dolci

Come fare la fonduta di cioccolata con la frutta

Dolci

Come fare il cheesecake al triplo cioccolato

Dolci

Ricetta: mousse ai tre cioccolati

Dolci

Come realizzare bicchierini di cioccolato

Dolci

Come fare il cioccolato plastico

Dolci

Come preparare una torta al triplo cioccolato

La torta al triplo cioccolato è un ottimo dessert per gli amanti del dolce.