Come servire e accompagnare i nachos

1/6 – Introduzione

I nachos sono una specialità messicana conosciuta in tutto il mondo. Sono degli ottimi antipasti da servire a cena, ottimi anche come contorno di un secondo piatto o come stuzzichino da aperitivo. Hanno la consistenza, leggermente più dura e croccante, delle patatine in busta, e forma triangolare. Vengono anche chiamati tortillas chips e sono delle mini tortillas di mais. Vengono spesso accompagnati da svariate salse, soprattutto quando vengono serviti come antipasto, ma ci sono tantissimi modi per servirlo. La ricetta più comune è una ricetta a base di peperoni, carne, formaggio, e peperoncino. Potete sbizzarrirvi con qualunque ricetta. L’ingrediente quasi obbligatorio è il peperoncino, per renderlo un piatto tipico messicano. In questa guida vi consiglieremo come trovare varie ricette varie ricette e modi per servire e accompagnare i nachos.

2/6 Occorrente

  • PER LA SALSA AL FORMAGGIO: formaggi morbidi, dadini di pancetta
  • PER IL KETCHUP PICCANTE: ketchup, tabasco, paprika piccante o dolce
  • PER LA PANNA ACIDA: formaggio bianco spalmabile, limone, sale

3/6 – Nachos con salsa al farmaggio

Una prima idea gustosa per servire ed accompagnare i nachos a tavola è quella di condirli con una buonissima salsa al formaggio. Basterà versare i nachos in un piatto oppure in un vassoio, cospargendoli con una salsa da preparare facilmente, facendo fondere due o più tipi di formaggi morbidi, ad esempio la fontina ed il provolone, dolce o piccante. Per un tocco esplosivo di sapore in più, potrebbe essere un’ottima idea quella di aggiungere alcuni dadini di pancetta affumicata!

4/6 – Nachos salsa al ketchup

Una seconda idea per servire ed accompagnare i nachos è quella di preparare uno speciale ketchup speziato e piccante. Per ottenere una salsa ketchup piccante, basterà aggiungere al consueto ketchup dolce, acquistabile in ogni supermercato, qualche goccina di tabasco ed un’abbondante spruzzata di paprika piccante.

5/6 – Nachos con panna acida

Ecco una terza idea per servire ed accompagnare i nachos in modo allegro e gustoso. Si potranno versare i nachos in un grande piatto da portata, da sistemare al centro della tavola, e distribuire tra i commensali delle ciotoline con una panna acida fatta in casa. Per preparare una panna acida in casa, si dovranno mescolare un formaggio spalmabile light, qualche goccia di succo di limone ed un pizzico di sale.

6/6 – Nachos con varie salse

Ma per molti, il modo migliore per servire ed accompagnare i nachos consiste nel lasciare che gli invitati a cena possano scegliere la propria salsa di accompagnamento, sperimentando così diversi sapori sfiziosi. Per servire i nachos con tante salse diverse, sarà sufficiente versarli al centro di un grande vassoio e poi versare piccole quantità di ogni salsa tutt’intorno alla montagna di nachos.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata