Come servire gli spaghetti allo scoglio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
Come servire gli spaghetti allo scoglio
17

Introduzione

Tra i primi piatti più prelibati e più apprezzati soprattutto nelle stagioni estive, ci sono sicuramente i classici spaghetti allo scoglio. Si tratta di semplici spaghetti conditi con varie tipologie di pesce, che possono essere serviti in svariate maniere. Gli spaghetti allo scoglio sono sicuramente molto rinomati e racchiudono tutti i profumi e i sapori del mare, grazie alla presenza di gamberi, cozze, vongole, scampi, calamari, ecc.. Se volete scoprire come poter servire gli spaghetti allo scoglio e di conseguenza quali sono i pesci più adatti da abbinare per la preparazione di questo primo piatto, non vi resta che continuare a leggere la seguente ricetta.

27

Occorrente

  • 1 kg di cozze
  • 10 scampi
  • 200 g di pomodorini
  • 400 g di calamari
  • Olio q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale q.b.
  • 400 g di spaghetti alla chitarra
37

Scegliere il pesce

Gli spaghetti allo scoglio, possono essere serviti con vari abbinamenti di pesce differente. Naturalmente dovrete sempre scegliere pesce fresco, per ottenere un sapore davvero unico, succulento e sicuramente che ricorda il sapore del mare. È importante saper abbinare bene il pesce, per poter servire questi spaghetti nella maniera più corretta, senza creare un piatto pieno di pesci insensati. Dovrete scegliere ad esempio dei freschissimi calamari, da abbinare perfettamente a degli scampi e a delle cozze, oppure potete servire gli spaghetti con gamberetti, vongole e polpo. È sempre meglio evitare di servire un piatto troppo ricco di pesci simili, come ad esempio cozze e vongole, per dare più originalità al piatto.

47

Pulire il pesce

Una volta scelto il pesce giusto, dovrete procedere alla pulizia di ogni singolo componente. Dovrete naturalmente pulire le cozze esternamente e successivamente, dovrete spurgarle ponendole all'interno di una padella con un filo d'olio d'oliva fino a quando non si apriranno del tutto e butteranno via tutti i residui di sabbia e di sporcizia. Filtrare il sugo delle cozze ed eliminare il loro involucro. Passate poi alla pulizia degli scampi, che dovranno essere puliti uno alla volta, rimuovendo la testa, la spina dorsale di colore nero, la coda e la corazza che racchiude il corpo del crostaceo. Anche il calamaro dovrà essere pulito per bene e dovrete rimuovere naturalmente la pelle e tagliarlo a piccoli anelli molto sottili.

Continua la lettura
57

Cuocere il pesce e servire il piatto

Saltate il calamaro e gli scampi all'interno di una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Aggiungete dei pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere il tutto per alcuni minuti. Inserite solo alla fine le cozze già cotte e cuocete per altri 5-6 minuti. Cuocete gli spaghetti in acqua salata e non appena saranno al dente, scolateli e saltati in padella con tutto il pesce. Servite la vostra pasta allo scoglio dentro un ampio vassoio in ceramica spolverizzandola con del prezzemolo fresco tritato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spurgate benissimo le cozze e filtrate il loro sugo.
  • Pulite benissimo i calamari e gli scampi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: penne allo scoglio

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti allo scoglio

Antipasti

Come preparare le capesante allo scoglio

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla pescatora

Primi Piatti

Risotto allo scoglio

Primi Piatti

Ricetta: sfogliatella salata allo scoglio

Pesce

5 sughi a base di pesce

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare