Come servire i pizzoccheri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come servire i pizzoccheri
17

Introduzione

È nella maestosità del panorama valtellinese che nascono i golosi pizzoccheri, piatto simbolo di questa splendida regione italiana. La tradizione locale vuole i pizzoccheri serviti con patate a pezzi, verza, formaggio, burro, aglio e salvia. A conferire poi il particolare colore ai pizzocheri, è la farina di grano saraceno. Questa specialità gastronomica viene talvolta servita con condimenti diversi dalla classica ricetta, che ne riescono comunque ad esaltare la particolare consistenza. Per portare in tavola il profumo della Valtellina, ma in una versione originale, andiamo a scoprire come servire i pizzoccheri.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di pizzoccheri
  • 150 gr di pancetta affumicata
  • 150 gr di stracchino
  • 1 cipolla
  • sale q.b.
37

I pizzoccheri racchiudono tutto il sapore rustico e generoso della montagna. Per questo motivo possono essere serviti anche con condimenti poveri, purché ricchi di gusto! Una variante davvero sfiziosa, potrebbe essere quella che vede i pizzoccheri serviti con pancetta e stracchino. Un condimento cremoso e profumato, perfetto per esaltare la consistenza dei pizzoccheri.

47

Iniziamo a vedere come servire i pizzoccheri. Per prima cosa andiamo a scaldare un ricciolo di burro in una padella antiaderente. Nel frattempo sbucciamo e tagliamo a rondelle sottili la cipolla. Quando il burro si sarà perfettamente fuso, aggiungiamo la cipolla e lasciamola stufare a fuoco dolce. Per evitare che la cipolla possa bruciarsi o aderire al fondo della padella, bagniamola con un mestolo di brodo vegetale. Quando la cipolla risulterà morbida, ma non sfatta, possiamo spegnere il fuoco e tenerla da parte.

Continua la lettura
57

Andiamo ora a porre sul fuoco un'altra padella antiaderente e lasciamo scaldare il fondo. Nel frattempo tagliamo a cubetti la pancetta. Quando la padella sarà ben calda, aggiungiamo la pancetta e lasciamola rosolare. Teniamo bene a mente che generalmente la pancetta è piuttosto grassa, ma nel caso avessimo scelto un taglio magro possiamo aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva. Nel frattempo portiamo nuovamente le cipolle sul fuoco e a fiamma dolce facciamogli riprendere calore. Quindi aggiungiamo lo stracchino. Ora, con un cucchiaio di legno, aiutiamo lo stracchino a sciogliersi perfettamente fondendosi con le cipolle. A questo punto possiamo scolare i pizzoccheri, che avremo fatto cuocere in acqua bollente e salata e andiamo a versarli nella padella con la pancetta. Accendiamo il fuoco e facciamoli saltare. Quindi incorporiamo anche la salsa di cipolle e stracchino. Mantechiamo il tutto. Andiamo quindi a servire i pizzoccheri ben caldi, guarnendoli con una generosa spolverata di formaggio grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un tocco croccante, aggiungiamo anche dei pinoli tostati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pizzoccheri vegetariani

Primi Piatti

Ricetta: pizzoccheri in crema di funghi

Primi Piatti

Ricetta: i pizzoccheri alla valtellinese

Primi Piatti

Ricetta: pizzoccheri salsiccia spinaci e nocciole

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette alla valtellinese

Primi Piatti

Ricetta: trofie cremose broccoli e stracchino

Antipasti

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia patate e pancetta