Come servire il salmone affumicato: idee

1/7 – Introduzione

Fonte di ispirazione per illustri fotografi, così come per i più grandi chef internazionali, il salmone affumicato, è da considerarsi un alimento succulento e prelibato, che perfettamente si presta alla realizzazione di ricette raffinate o anche semplicemente di stuzzichini, come accompagnamento ad un delizioso aperitivo, soprattutto durante il periodo natalizio. Molteplici sono le idee per servire questa squisitezza, data la sua versatilità.

2/7 Occorrente

  • Ottimo salmone affumicato
  • uova sode
  • yogurt greco
  • ananas
  • finocchio
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • stuzzicadenti
  • pane in cassetta tostato
  • maionese
  • fettine di pomodoro

3/7

Un gustosissimo antipasto di semplice realizzazione, ma di efficace riuscita, è la preparazione delle uova sode al pasticcio di salmone affumicato. Dopo avere preparato le uova sode, farle raffreddare, tagliarle a metà ed estrarre il tuorlo, che va poi delicatamente schiacciato con un utensile adatto. È necessario sminuzzare accuratamente il salmone affumicato, incorporalo al rosso dell’uovo, con l’aggiunta di un cucchiaino di yogurt greco, per rendere il tutto particolarmente cremoso. Gli albumi sodi, precedentemente preparati, vanno farciti con questo composto e disposti su un bel piatto da portata.

4/7

Questo prelibato alimento si presta perfettamente per la realizzazione di gustosissime e nutrienti insalate. Si può dar spazio alla fantasia, con l’utilizzo degli ingredienti preferiti, armoniosamente miscelati tra loro. Se si volesse, invece, buttare un occhio alle calorie, si consiglia di optare per un’insalata stuzzicante ed appetitosa, ma decisamente light. Tra gli ingredienti necessari per questa realizzazione, immancabile il salmone affumicato, accompagnato alla freschissima insalata, a piccoli bocconi di ananas, al finocchio, all’olio extra vergine d’oliva, sale e pepe a proprio gusto. La riuscita è assicurata.

5/7

Essendo il salmone affumicato un alimento ricco di proprietà nutritive, si potrebbe servire in una ricetta stuzzicante e gustosa per il palato dei propri bambini. Un’idea molto interessante è la realizzazione di deliziosi spiedini di piccoli toast. Occorrono stuzzicadenti di medie dimensioni, del pane in cassetta tostato, alternato ad un leggero strato di maionese, sottilissime fettine di pomodoro, dell’insalata a piacere ed infine, il nostro ingrediente principe, il salmone affumicato. Il tutto sarà accompagnato da una fresca bibita gassata, per il piacere dei più piccini.

6/7

Regola fondamentale, acquistando questo nobile cibo, è prestare particolare attenzione alle indicazioni riportate sulla sua confezione, riguardanti il metodo di conservazione e la data di scadenza. Indispensabile poi accertarsi, che nessun commensale ne sia allergico.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata