Come servire le cosce di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire le cosce di pollo
14

Introduzione

Il pollo è uno dei cibi più comuni nel mondo: economico, versatile, gustoso e leggero, si presta a moltissime ricette di ogni tipo, dalle più tradizionali alle più fantasiose.
Numerosi sono i tagli utilizzabili in cucina, dal tenero petto alle alette croccanti, ma un classico intramontabile sono le cosce, amate soprattutto dai bambini.
Ecco quindi in questa guida qualche idea su come servire le cosce di pollo, dal pranzo di tutti i giorni alla cena elegante con gli amici.

24

Con una buona salsa

La ricetta più semplice e leggera per cuocere le cosce di pollo è probabilmente farle lesse o bollite. Sebbene questo tipo di cottura dia l'idea di un piatto insapore e triste, è sufficiente accompagnare la carne con una buona salsa per renderla gustosa ed invitante.
Il pollo deve essere posto in una pentola, coperto di acqua o brodo e fatto cuocere per 45 minuti circa fino a diventare bianco e morbido.
Per la salsa, potete unire burro e maizena, aggiungendo poi parte del brodo utilizzato per cuocere il pollo e del vino bianco secco; unite poi a fuoco spento i funghi champignon ripassati in padella, il succo di mezzo limone, un tuorlo d'uovo e un pizzico di sale e pepe.
Alternativa più classica sono la salsa verde e la salsa tonnata, per un sapore più deciso.

34

Al forno con le patate

Un classico della cucina casalinga sono le cosce di pollo al forno con un contorno di verdure, spesso patate. Si tratta di un piatto tradizionale ma gustoso, gradito a tutti (specialmente ai bambini) e di sicuro effetto, grazie alla pelle dorata e croccante delle cosce.
È sufficiente disporre le cosce di pollo su una teglia foderata di carta forno assieme alle patate tagliate a spicchi, condire il tutto con olio extravergine di oliva, sale, rosmarino e, se è di vostro gusto, un pizzico di paprika, e cuocere a 180° per circa 45 minuti (ricordatevi solamente di preriscaldare il forno e di girare la carne dopo circa 20 minuti).
Servitele in un bel piatto da portata decorando con rametti di rosmarino.

Continua la lettura
44

Impanate e croccanti

Un'idea originale e gustosa per le cosce di pollo è quella di servirle avvolte da una croccante panatura, che delizierà il palato dei vostri ospiti più esigenti.
Preparate le cosce pulendole e togliendo la pelle; preparate poi la panatura unendo al pangrattato le erbe aromatiche che più incontrano i vostri gusti: rosmarino, salvia, aglio in polvere, peperoncino, paprika... Se volete aggiungere una nota di freschezza grattuggiatevi anche la scorza di un'arancia, e ricordatevi di aggiustare di sale.
Cospargete poi le cosce di pollo di olio d'oliva, passatele nella panatura e cuocetele in abbondante olio extravergine per 25 minuti circa, facendo attenzione a girarle piuttosto spesso e a coprirle con un coperchio.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Carne

Cosce di pollo glassate al forno

In questo articolo vogliamo realizzare insieme ai nostri lettori, una ricetta del tutto alternativa, che ci sarà una mano concreta a rendere e presentare il classico pollo, in un modo che piacerà molto ai nostri ospiti, sia che siano grandi sia che...
Carne

Ricetta: cosce di pollo al limone e capperi

Dopo una lunga giornata, preparare una cenetta saporita e leggera è l'ideale per una serata tranquilla. Durante le lunghe ore di sonno è meglio fornire al corpo le giuste energie. Per farlo è meglio puntare su un piatto prevalentemente proteico. Le...
Carne

Come preparare le cosce di tacchino farcite

Il tacchino viene adoperato spesso nei regimi dietetici, grazie alla sua leggerezza e alla presenza di sostanze nutrienti proprie delle carni bianche. Nonostante il pollo vada per la maggiore, anche il tacchino è in grado di adeguarsi a numerose ricette...
Carne

Cosce di pollo in umido con salsa di soia e pomodoro

Ecco una nuova ed interessante ricetta, che potremo realizzare da soli, nella nostra cucina e con l’aiuto di ingredienti veramente semplici e veloci da reperire in frigorifero ed in dispensa. Stiamo parlando delle cosce di pollo in umido, con la salsa...
Carne

Come fare le cosce di pollo alla cacciatora

Se intendiamo preparare il pollo alla cacciatora è importante sapere che per ottimizzare il gusto, è necessario attenersi a delle specifiche linee guida ed usare possibilmente soltanto le cosce, visto che sono anche quelle maggiormente ricche di polpa....
Carne

Come fare le cosce di pollo con la crema di mais

Quando si hanno degli ospiti a cena è abbastanza difficile scegliere quale piatto poter preparare, che possa piacere a tutti gli invitati. I primi piatti sono sicuramente più facili da creare rispetto ai secondi piatti, ed è per questo, che in questa...
Carne

Cosce di pollo con patate al forno

La carne di pollo è ricca di proteine nobili che sono indispensabili all'organismo, per rinnovare i tessuti, per la formazione degli ormoni, degli enzimi e degli anticorpi. Essa è facilmente masticabile e molto digeribile grazie alla minore presenza...
Carne

Ricetta: cosce di pollo marinate alle spezie

Il pollo è un alimento leggero e genuino. Lo si può preparare in vari modi, sia per un pranzo o per una cena. Il suo sapore si sposa con svariati condimenti, tra i quali le erbe aromatiche. Ed è per questo che lungo i passi di questa guida vorremmo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.