Come servire le costine d'agnello

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come servire le costine d'agnello
16

Introduzione

Le costine di agnello sono un ingrediente che può essere utilizzato in cucina in moltissime ricette. Grazie alla versatilità di questo alimento, a volte sottovalutato, ed alle sue carni saporite, magre e digeribili è adatto a tutta la famiglia. In questa guida vi diremo come servire le costine d'agnello dandovi la possibilità di portare questo piatto della tradizione italiana sulla vostra tavola di tutti i giorni.

26

Occorrente

  • Costine di agnello ed ingredienti vari a seconda della ricetta scelta
36

Conoscere l'agnello

Con il termine agnello viene definito l'esemplare della pecora fino all'anno di età, infatti quando l'animale al momento della macellazione pesa intorno ai 5/6 kg. Viene definito "da latte" e questo fà si che la sua carne abbia la caratteristica di essere molto tenera e di colore bianco-rosato. Dall'agnello si ottengono vari tagli, ognuno con caratteristiche ed usi diversi, dalla lombata o carrè si ricavano le costole che non vanno cotte troppo a lungo per preservare la loro morbidezza e succosità.
Ci sono moltissime ricette sia nella cucina italiana che in quella internazionale per cuocere le costolette di agnello, in alcune verranno utilizzate unite, per conservarne gli umori, scoprendo soltanto l'osso, in altre ancora verranno separate.

46

Le varie cotture

I vari tipi di cottura vanno dalla cottura alla brace a quella al forno, dalla frittura alla cottura in padella o sulla griglia. Possono venire cotte semplicemente così come sono oppure dopo averle marinate o arrotolate nella pancetta. Molto apprezzata è anche la cottura in umido oppure l'accompagnamento a salse o glassature. Il loro sapore si sposa molto bene con varie spezie tra cui il rosmarino e la menta, ma anche al miele ed alle fragole con cui creare contrasti agrodolci.
Oltre alle varie tipologie di cottura e accostamenti con altri ingredienti, le costine di agnello si prestano ad essere servite accompagnate a vari tipi di contorni. C'è il classico abbinamento con le patate, sia arrosto che sotto forma di purè, oppure con i carciofi con cui legano perfettamente. Possono inoltre essere servite con affianco tutta una serie di ortaggi a seconda della stagione in cui ci si trova.

Continua la lettura
56

Vari modi di servire l'agnello

In base al tipo di cottura a cui si sottopongono si avranno diversi modi di servire le costine di agnello. Dal semplice vassoio in acciaio su cui verranno disposte ordinatamente una accanto all'altra leggermente sovrapposte ed accompagnate ad esempio da fettine di limone nel caso della cottura arrosto fino all'impiattamento singolo su un letto di tenera insalatina. Un modo originale se volete servirle per un buffet è quello di rivestire l'osso con la carta di alluminio, in questo modo i commensali saranno agevolati nel tenerle in mano. Oppure specialmente nel caso vengano fritte possono essere messe in coni fatti con la carta paglia per frittura. Se viene cotto il carrè intero può essere ricavata una corona dall'effetto molto scenografico oppure può essere presentato incrociando le ossa di due carrè. Un altro modo abbastanza comune di servire le costolette di agnello è quello in cui ne vengono disposte tre con le estremità incrociate rivolte verso l'alto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare la carne delle costine rosea
  • Servire le costine ben calde
  • Sperimentare nuove ricette usando la vostra creatività

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'agnello alle olive nere

Carne

Ricetta: agnello arrosto con fave e lattuga

Carne

Ricetta: costolette di agnello in crosta di cuscus

Carne

Come fare l'agnello con erbe e zafferano

Carne

Ricetta: agnello scottadito

Carne

Come preparare le costolette d'agnello parmigiano e prezzemolo

Carne

Costine glassate con salsa barbecue

Carne

Come fare le costolette di agnello in crosta di pistacchio