Come si prepara la carbonara vegetariana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta alla carbonara è un gustoso primo piatto che si prepara principalmente nella regione del Lazio. La ricetta è davvero semplice e si basa su pochi e semplici ingredienti. Esistono numerose varianti per questo piatto, ma la più buona resta sempre quella classica. Secondo il metodo tradizionale si utilizza il guanciale, ma questo può essere sostituito con la pancetta dolce o con quella affumicata. Anche lo speck è ottimo per fare una carbonara alternativa. Altre varianti utilizzano il burro, oppure della panna da cucina, unita alla cipolla. Per i vegetariani, invece, esiste un'alternativa altrettanto saporita. A tal riguardo, nei passi di questa guida, vi spiegherò come si prepara la carbonara vegetariana.

26

Occorrente

  • 400 g di spaghetti alla chitarra
  • 3 zucchine
  • 3 uova e 2 tuorli
  • 2 cucchiai di pecorino romano
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • Una manciata di basilico fresco
36

Reperire tutti gli ingredienti necessari

Per realizzare una buona carbonara vegetariana, iniziate col reperire tutti gli ingredienti necessari. Lavate per bene le zucchine sotto l'acqua corrente, quindi eliminate la parte interna bianca. Dopo aver fatto ciò, tagliatele a dadini e predisponetele alla cottura. Versate un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente ed adagiatevi i pezzetti di zucchina, facendo cuocere il tutto a fuoco medio con sopra un coperchio. Aggiungete uno spicchio d'aglio tritato, il basilico ed il sale. In questa fase, vi suggerisco di evitare il soffritto. Grazie al coperchio, infatti, le zucchine si cuoceranno a come uno stufato e saranno molto più leggere. Verso fine cottura, togliete il coperchio dalla padella e lasciate assorbire il sughetto che si sarà formato.

46

Cuocere la pasta

Successivamente, occupatevi della pasta: prendete una pentola capiente e riempitela d'acqua. Collocate la pentola sul fornello e portate l'acqua ad ebollizione, dopodiché fate cuocere la pasta, ovvero gli spaghetti, per la vostra carbonara vegetariana. In questa ricetta, è fondamentale controllare i tempi di cottura. In seguito, scolare la pasta con un certo anticipo e spostate gli spaghetti nella padella in cui si trovano le zucchine. Nel frattempo, in un contenitore capiente, andate a sbattere le uova con il parmigiano, il pecorino, la panna ed una macinata di pepe fresco.

Continua la lettura
56

Servire la pietanza

Dopo aver fatto saltare gli spaghetti in padella, aggiungete gradualmente le uova ed un po' d'acqua di cottura. A questo punto, amalgamate il tutto. Questo procedimento consentirà alla pasta di rilasciare ulteriore amido, formando una gustosa cremina. Fate attenzione, in questa fase, a non far rapprendere l'uovo: esso, infatti, dovrà restare piuttosto cremoso. Infine, servite la pietanza ai vostri commensali e stupiteli con questa gustosa variante vegetariana della carbonara tradizionale. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla carbonara di verdure

Primi Piatti

Ricetta: carbonara marinara

Primi Piatti

Carbonara: 3 ricette vegetariane

Primi Piatti

Ricetta: Spaghetti alla carbonara di pesce spada

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti alla carbonara

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla carbonara con panna e cipolla

Primi Piatti

Ricetta: carbonara di zucchine e curry

Primi Piatti

Come preparare la carbonara vegan alle noci