Come si prepara la glassa per guarnire le torte

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si prepara una torta è preferibile realizzare anche una glassa da utilizzare come topping. Una torta senza glassa sarebbe poco saporita e tutt'altro che invitante. Per guarnire le torte esistono diverse tipologie di glassa, che si compongono di una vasta gamma di ingredienti.
Prendiamo per esempio la glassa all'acqua fredda, è perfetta come guarnizione per i bignè e per arricchire una torta sia internamente che superficialmente.
La ghiaccia reale, invece è indicata per le piccole decorazioni. Quando si solidifica, diventa come il cioccolato che abitualmente si usa per scrivere sui dolci. La glassa di zucchero, infine, serve per qualunque tipo di dessert. Leggete attentamente questa guida che saprà darvi degli utili suggerimenti su come si prepara la glassa per guarnire le torte.

27

Occorrente

  • 400-300 grammi di zucchero a velo
  • Acqua
  • Panna
  • Uova
  • Qualche goccia di colorante alimentare
  • 2 fogli di carta da forno o una sac à poche
  • Succo di limone
  • Un pentolino
37

Fate bollire dell'acqua con lo zucchero in un pentolino

Per preparare la glassa all'acqua, preferita per guarnire le torte, riempite un pentolino d'acqua e zucchero e mettetelo a fuoco basso. Mescolate il composto finché non raggiunge il punto di ebollizione. Utilizzate un cucchiaio di legno e accertatevi che l'acqua evapori quasi completamente. Spegnete il fuoco e versate immediatamente la glassa sulla superficie delle torte, dei cupcake o dei biscotti che dovrete decorare. Dovrete essere molto veloci, perché la glassa solidifica in breve tempo quando si raffredda. Distribuitela uniformemente sul dolce aiutandovi con una spatola. A questo punto, ultimate le decorazioni con i dettagli mancanti e riponete il dessert in frigo.

47

Montate a neve l'albume di un uovo

Vediamo ora come preparare la ghiaccia reale. Passate al setaccio lo zucchero a velo, così eviterete che si formino eventuali grumi. Ora dovrete montare a neve l'albume di un uovo e poi aggiungere lo zucchero a velo, il succo di limone e qualche goccia di colorante alimentare. Mescolate il tutto con delicatezza, compiendo un movimento rapido per evitare che l'albume si smonti. Se quest'ultimo dovesse diventare troppo liquido, basterà aggiungere altro zucchero a velo e mescolare nuovamente. Come la glassa all'acqua, anche la ghiaccia reale solidifica velocemente, quindi occorrerà lavorarla con una certa rapidità.

Continua la lettura
57

Preparate formine di glassa e riponetele in frigorifero

Dopo aver preparato la ghiaccia reale come guarnizione per le torte, versatela in una sac à poche da pasticcere. Ora potrete decorate il dolce a vostro piacimento. Se non avete la sac à poche, potete utilizzare un foglio di carta da forno, che piegherete a forma di imbuto e, dopo ne taglierete la punta. Stendetevi la glassa e spremete il cartoccio per decorare la torta. Esiste comunque un altro metodo alternativo che potreste adottare per guarnire le torte con la glassa. Preparate delle formine di glassa su di un foglio di carta da forno e riponetele in frigorifero. Fate passare un paio d'ore, dopodiché guarnite la torta come preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate la glassa molto velocemente perché raffreddandosi diventa subito solida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Alternative alla glassa di cioccolato

Dolci

Come guarnire una torta con la glassa

Dolci

Come decorare i biscotti con la ghiaccia reale

Dolci

Come addensare la glassa

Dolci

Come guarnire i biscotti di Natale

Dolci

Come guarnire i cupcakes

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Muffin di carote con glassa al limone