Come si prepara la zuppa toscana di fagioli e bietole

1/6 – Introduzione

La zuppa toscana di fagioli e bietole è un piatto tipicamente invernale, ottimo per le serate più fredde. La preparazione è molto semplice, ma prevede un lungo periodo di cottura dei fagioli cannellini: per prepararli infatti, bisogna pensarci in anticipo, così da avere il tempo di far ammollare i fagioli. Inoltre l’aggiunta delle bietole, una verdura molto dolce, dona alla zuppa toscana un sapore unico. In genere il piatto si accompagna con del buon pane toscano raffermo o tostato, del buon olio extra vergine d’oliva e volendo anche una spruzzata di peperoncino. Ecco, dunque, passo dopo passo, come si preparare la zuppa toscana di fagioli e bietole.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di fagiolini cannellini secchi
  • 4 mazzolini di bietole
  • 2 carote
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

3/6

Per preparare la zuppa toscana di fagioli e bietole è necessario pensare ad alcuni passaggi in anticipo: infatti i fagioli cannellini secchi necessitano di un lungo ammollo; metteteli quindi in una ciotola capiente con dell’abbondante acqua fredda per tutta la notte; il giorno seguente potrete cucinare i fagioli, versateli in una pentola con dell’acqua fredda salata e mettete sul fuoco per circa due ore. Nel frattempo preparate il soffritto e le bietole.

4/6

Pelate la cipolla e le patate, quindi tagliatele a piccoli cubetti unendo anche il sedano; in una padella versate un filo di olio extra vergine d’oliva e aggiungete il battuto di verdure facendo rosolare per qualche minuto; aggiungete un dito di acqua e coprite con un coperchio. Nel frattempo dedicatevi alle bietole: eliminate le foglie esterne rovinate e dure, staccate la radice e lavate ciascuna foglia, quindi aggiungetele al soffritto e unite anche la passata di pomodoro. Fate cuocere per una decina di minuti fino a quando le bietole saranno appassite. A questo punto non vi resta che aggiungere i fagioli cannellini che avete precedentemente cotto.

5/6

Per avere una zuppa più densa e cremosa, potreste frullare con un frullatore ad immersione, oppure con il caro vecchio passatutto, una parte dei fagioli cannellini: una volta aggiunti anche quest’ultimi, fate cuocere la zuppa per dieci minuti ancora, in questo modo i fagioli prenderanno il gusto del pomodoro e si amalgameranno alla bietola. Per finire tostate delle fette di pane toscano: se volete potete aromatizzarle strofinandole con dell’aglio. Impiattate la zuppa toscana di fagioli e bietole in una scodella, disponete lateralmente qualche fetta di pane tostato e ultimate con un filo di olio extra vergine d’oliva. Davvero una pietanza invernale ricca di gusto.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata