Come si prepara un Martini Royale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di cocktail. Nello specifico, come avrete ben compreso dal titolo della nostra guida, andremo a spiegarvi in pochi passi Come si prepara un Martini Royale.
Durante un pranzo speciale è sempre buona norma servire qualche cocktail, sia per stuzzicare l’appetito, sia per placare la sete degli ospiti in maniera gustosa e frizzante. Il problema è che non ci si può affidare al primo cocktail che capita, ma bisogna trovare una bevanda che possa piacere a tutti, non particolarmente pesante, e che nei giorni di maggiore calura possa davvero essere dissetante. Proprio il Martini Royale risponde a queste specifiche, e oltretutto è molto semplice da preparare. Vediamo come fare.

26

Utilizzate dei calici.

Un buon Martini Royale si può preparare in una caraffa, per poi versarlo nei bicchieri dei vari commensali o realizzarlo in più calici, uno per ogni nostro ospite. Come bicchieri, per un aspetto puramente stilistico, vi consiglio l'utilizzo dei calici. Dovrete andare a riempire i vari calici col ghiaccio, fino ad arrivare all'orlo, senza star troppo a guardare l'aspetto, come dire, economico.

36

La preparazione.

Ogni singolo calice dovrà poi essere riempito per metà da Martini Rosato, e per metà da prosecco Martini. Per dare al nostro Martini Royale un gusto più vivo, inoltre, non dimenticare di spruzzargli all'interno alcune gocce da una fetta di arancia. La stessa fetta dovrà poi essere incastrata tra i cubetti di ghiaccio dello stesso drink. Una volta che sarete arrivati fino a questo punto, dovrete facilmente girare la bevanda che avrete realizzato utilizzando un cucchiaio. Girate in modo lento, al fine di non andare a sgasare il cocktail. Come avrete notato, la preparazione non è così complessa.

Continua la lettura
46

L'importanza del ghiaccio.

Molte varianti del Martini Royale che si trovano sul web tendono a demonizzare l’eccessivo uso di ghiaccio perché, a loro dire, occupa semplicemente spazio nel calice, lasciando alla vera bevanda pochi sorsi di spazio. Per quanto riguarda la vera ricetta del Martini Royale, quella a cui i diritti appartengono, chiaramente, alla Martini, prevede una grandissima quantità di ghiaccio, in quanto è proprio questo aspetto che rende vivace e fresco il cocktail.

56

Possibili variabili.

In alternativa è possibile realizzare un Martin Royale alla frutta, riempiamo il calice metà con il Martini Rosato e metà con il Prosecco Marini, a parte tagliamo due belle arance e le frulliamo aggiungendo due cucchiaini di zucchero. Versiamo la polpa nel calice e la shakeriamo per bene. Aggiungiamo 5 o 6 cubetti di ghiaccio e una cannuccia lunga. In estate invece, è indicato dare maggiore freschezza al Martin Royale, realizzandolo in due varianti, con l'aggiunta della menta oppure del limone. La menta deve essere tritata finemente e unita gradualmente al cocktail, mentre il limone deve essere spremuto totalmente, facendo attenzione ai semini.
Per concludere quest'ottima guida sulla preparazione del Martini Royale, vi consiglio ulteriori letture, approfondimenti vari, che vi forniscano altre variabili che potrebbero interessarvi, in modo tale che possiate poi inserirle all'interno della ricetta di preparazione. Eccovi un link utile d'approfondimento al tema: http://www.iprosecco.it/le-bollicine-si-tingono-di-rosa-per-il-martini-royale/.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate molto ghiaccio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un Vodka Martini o Vodkatini

Analcolici

10 cocktail a base di ciliegia

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di gin

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di vodka

Vino e Alcolici

10 cocktails d'effetto per una serata speciale

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail 'Sbagliato'

Consigli di Cucina

5 ricette per aperitivi da fare in casa