Come sostituire gli albumi in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'uovo generalmente è l'alimento che viene utilizzato maggiormente nelle ricette di cucina. Trova largo impiego in cucina per la preparazione di dolci, piatti salati. pasta fresca o una semplice frittata. L'uovo è caratterizzata da una parte interna arancione, chiamata tuorlo, e la parte esterna trasparente che prende il nome di albume. L'albume si compone per il 90 percento di acqua e, il rimanente 10 per cento è composto di magnesio, potassio, sodio, proteine, vitamina B e infine glucosio. Il più delle volte, per una questione di intolleranza o per chi segue una dieta, l'albume, viene sostituito impiegando altri ingredienti altrettanto buoni. Leggiamo attentamente i passi di questa guida che ci forniranno degli utili suggerimenti su come sostituire gli albumi in cucina.

26

Occorrente

  • semi di lino
  • Gomma del xatano
  • Agar in polvere
  • Ener-G
  • Acqua
36

Per sostituire l'albume in cucina, possiamo utilizzare i semi di lino che, attraverso un processo di macinazione diventano polvere. A questa polvere bisognerà aggiungere dell'acqua e, si creerà una sostanza molto simile all'albume. Per ogni albume, amalgamiamo tre cucchiai di acqua a un cucchiaio di polvere di semi di lino. Ricordiamo che i semi di lino non contengono gli stessi principi nutrizionali dell'albume. Infatti le proteine che contengono gli albumi non sono presenti nei semi di lino.

46

Un altro ingrediente da poter sostituire gli albumi in cucina potrebbe essere la gomma del xatano. Per chi non lo conoscesse è uno zucchero che proviene dal mais. Per usarlo, mischiamo un quarto di gomma del xatano a dell'acqua e poi, facciamo riposare il composto fino a quando non diventerà denso. Successivamente sbattiamo il composto aiutandoci con delle fruste, o con una forchetta. Il risultato che otterremo sarà spumoso.

Continua la lettura
56

L'agar in polvere è largamente usato e, non è altro che una gelatina ricavata dalle alghe rosse. Per ogni albume mescoliamo un cucchiaio di agar in polvere a un cucchiaio di acqua poi, sbattiamo per bene il composto aiutandoci con le fruste da cucina e, infine conserviamo in frigorifero per mezz'ora circa. Trascorso il tempo necessario, tiriamo fuori il composto dal frigorifero, e amalgamiamo una seconda volta. Adesso non ci rimane che utilizzare l'impasto per effettuare le nostre preparazioni. Per sostituire l'albume possiamo anche utilizzare l'ener-g. Esso è un sostituto delle uova in polvere, contenente amido di patate. Per ogni albume mischiamo un cucchiaino e mezzo di ener-g a due cucchiai di acqua. Il composto così ottenuto potremo utilizzarlo senza necessariamente riporlo in frigo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione è di fare riposare il composto a base di agar in polvere per almeno mezz'ora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come montare le uova con la forchetta

Dolci

Consigli: come montare a neve

Consigli di Cucina

Come preparare le nuvole di uova

Dolci

Waffles: 5 ricette golose

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema chantilly

Dolci

Come fare il gelato al torrone

Dolci

Come preparare i macarons con ganache al cioccolato

Dolci

Come preparare il tiramisù di pane raffermo