Come stendere bene la pasta della pizza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se ci piace particolarmente cucinare, una delle cose più buone e facili da preparare in casa, è sicuramente la pizza. Tuttavia, per realizzare una pizza gustosa e perfetta, oltre a preparare un ottimo impasto, dovremmo anche saper stendere e condirla alla perfezione. Vediamo allora come stendere per bene la pasta della pizza.

27

Occorrente

  • Farina
  • Mattarello
37

Possiamo provare vari metodi per stendere la pasta della pizza. Un primo metodo, molto semplice e veloce, consiste nello stendere l'impasto direttamente nella teglia da forno. Dopo aver unto la nostra teglia con dell'olio di oliva, mettiamo al centro della teglia l'impasto per la pizza e poi lo stendiamo per bene.

In questo caso sarebbe utile ungere le nostre mani con un poco di olio d'oliva, così facendo oltre a stendere la nostra pizza alla perfezione, la renderemo anche molto più saporita. Esercitando una piccola pressione con le dita e con i palmi delle mani, possiamo stendere la pizza nello spessore da noi desiderato. Se preferiamo al posto di utilizzare l'olio di oliva, possiamo mettere nella teglia un foglio di carta forno o un foglio di alluminio.

47

In alternativa possiamo sempre stendere l'impasto su di un'asse di legno o di marmo utilizzando un mattarello in legno. Dopo aver infarinato l'asse, mettiamo al centro il nostro impasto, ed utilizzando un mattarello, lo stendiamo con lo spessore da noi desiderato. Onde evitare che l'impasto si attacchi al mattarello, dovremmo sempre ricordarci di cospargere, sia il mattarello, che la parte superiore dell'impasto, con un poco di farina bianca. Una volta stesa, arrotoliamo la nostra pasta per pizza al mattarello e poi mettiamola all'interno di una teglia rivestita con della carta forno.

Continua la lettura
57

Infine, potremmo usare quest'ultimo metodo, che è sicuramente il più usato e il più tradizionale: quello di stendere la pasta utilizzando le mani. Per cominciare andiamo a infarinarci per bene le mani, prendiamo il nostro impasto per pizza tra le mani ed iniziamo a stenderlo in maniera accurata, se siamo bravi, possiamo lanciare l'impasto in aria, riprendendolo poi tra le mani, così facendo stenderemo il nostro impasto con semplicità. Potremmo seguire questo procedimento se dobbiamo fare delle pizze tonde di medie o grandi dimensioni. Se la quantità di impasto sarà notevole, potremmo ricordarci di spezzare l'impasto in piccoli pezzi, stendendo poi un pezzo di impasto alla volta. E in breve tempo la nostra pizza sarà pronta. Ricordiamoci infine di seguire perfettamente il periodo della lievitazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavoriamo sempre con il piano infarinato
  • Nel caso avanzi della pasta per pizza dalla teglia, possiamo sempre utilizzarla per fare delle piccole pizzette o dei piccoli calzoni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

5 modi per farcire la pizza dolce

Pizze e Focacce

Come fare la pizza in padella con acqua e farina

Pizze e Focacce

10 consigli per fare l'impasto della pizza

Pizze e Focacce

5 pizze facili e golose

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza con la nutella

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla marinara

Pizze e Focacce

5 errori da non fare nella preparazione della pizza

Dolci

Come fare la pizza dolce alle prugne